ORVIETO – A seguito delle precipitazioni avvenute nel periodo autunnale, nei giorni scorsi si è verificato, per un fronte di circa 10 metri, uno smottamento di terreno in prossimità di una porzione di fabbricato posto al ciglio della rupe in località Rocca Ripesena dove è stato subìto effettuato l’intervento di somma urgenza consistito nella realizzazione di una fondazione profonda con micropali collegati con un cordolo in calcestruzzo armato, oltre ad una soletta in calcestruzzo e rete elettrosalda con funzione di platea per ristabilire la fruibilità della viabilità pubblica.
“Dal punto di vista strutturale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – tale intervento ha permesso di collegare opere precedentemente realizzate e quindi di mettere in sicurezza l’intero versante sottoposto a continui smottamenti già verificatisi in passato. In particolare, questo intervento è stato finalizzato a preservare questo l’importate nucleo abitativo da ulteriori maggiori danneggiamenti che avrebbero aggravato lo stato di conservazione della massa tufacea. Non va dimenticato, infatti, che Rocca Ripesena è stata già oggetto di un significativo intervento di consolidamento e salvaguardia su cui va mantenuto il monitoraggio e l’allerta costante”.
Abitare Orvieto: “Qual è il modello di sviluppo scelto per la città?”
Come avevamo anticipato, torniamo ad approfondire i temi che furono proposti a suo tempo da Abitare Orvieto nel confronto organizzato...