ORVIETO – La Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, in collaborazione con l’Associazione culturale di promozione sociale OrvietoLUG – Linux User Group, organizza una serie di corsi di formazione in informatica su tecnologie libere ed “open source”.
I primi a partire, intorno alla metà di novembre, saranno i corsi “Linux – livello base” e “CoderDojo – Palestra per giovani programmatori”.
Il primo sarà un Corso d’introduzione ed avviamento al sistema operativo GNU / LINUX, il esponente primario del software cosiddetto “libero” (Open Source) che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l’utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza, ma anche la modifica, la copia e l’analisi.
Il corso “Linux base” è rivolto a quanti siano interessati a conoscere i concetti fondamentali del sistema operativo nelle diverse distribuzioni, installare Linux sul PC e gestire moduli e periferiche, configurare una rete di base.
Quanti intenderanno proseguire il percorso di formazione su Linux potranno frequentare i successivi Corsi di livello intermedio ed avanzato avendo l’opportunità di acquisire competenze sistemistiche per padroneggiare le diverse distribuzioni Linux e configurare ed amministrare server e reti locali.
Il Corso BASE è articolato in quattro lezioni, della durata di due ore ciascuna, che si terranno nelle giornate di venerdì 18 e 25 novembre, 2 e 16 dicembre 2016, dalle ore 19 alle 21. Termine per le iscrizioni: 14 novembre.
I CoderDojo sono club il cui obiettivo è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning (apprendimento tra pari).
L’interesse del mondo della scuola per CoderDojo è in continua crescita e numerosi insegnanti si sono avvicinati come mentor ad un Dojo per apprendere i metodi giocosi, non competitivi e basati sul peer learning che fanno dell’ambiente CoderDojo una realtà in grado di trasmettere conoscenze apparentemente complesse anche ai più piccoli.
Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come JAVASCRIPT ed altri tipi di linguaggi come HTML e CSS, creare piccoli videogiochi con SCRATCH e programmare hardware con ARDUINO. Il Corso è rivolto specificamente alle ragazze e ai ragazzi di età compresa fra i 7 ed i 13 anni, ma è aperto anche ai genitori e agli insegnanti. Il Corso è articolato in quattro lezioni, della durata di due ore ciascuna, che si terranno nelle giornate di lunedì 14, 21, 28 novembre e 5 dicembre 2016, dalle ore 17 alle 19. Termine iscrizioni: 10 novembre.
Informazioni ed iscrizioni:
www.orvietostudi.it ; Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”, Piazza Corsica n. 2 (ex Tribunale), tel. 0763.393496.