Un terremoto di magnitudo 5,4 nella Val Nerina, nella zona compresa tra Perugia e Macerata. Il centro piu’ vicino e’ Castel Sant’Angelo sul Nera. Lo rende noto l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La scossa è stata avvertita in maniera nitida anche a Orvieto e nell’Orvietano dove molta gente è scesa in strada. Non sembra ci siano danni a persone e cose.
Sono Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci i comuni nell’epicentro del terremoto che ha interessato la provincia di Macerata. Nella zona sono saltate le linee elettriche. Tanta paura e crolli di cornicioni a Visso, in provincia di Macerata. La popolazione si è riversata in strada e sono numerosissime le telefonate ai vigili del fuoco. Il terremoto ha interessato tutto il centro Italia. Dopo la scossa delle 19.11 sono saltati i collegamenti telefonici con Amatrice e Accumoli dove per alcuni minuti è mancata anche l’energia elettrica.
Alcuni crolli si sono verificati all’interno della zona rossa di Amatrice. La scossa molto forte è stata avvertita in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Molte persone sono uscite di casa spaventate. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco. Non si sa ancora se ci sono stati danni. La forte scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche a Roma. La scossa è stata sentita anche nei piani basse delle abitazioni. I lampadari hanno tremato, le porte e le finestre hanno vibrato. Avvertita anche Rieti intorno alle 19.11 è durata svariata secondi Avvertita ad Arezzo a Perugia ed Assisi.
+++AGGIORNAMENTO+++ ORE 19.11 – Sono in corso verifiche in corso in tutto il territorio. Allo stato attuale, per quanto riguarda la giornata di domani, le scuole nel Comune di Orvieto apriranno regolarmente. La conferma arriva dallo stesso sindaco Germani raggiunto al telefono.
La sala operativa della protezione civile di Orvieto è aperta dalle ore 19:20 e risponde ai numeri 0763306410-0763306418-0763306419 e 3296509987.
+++AGGIORNAMENTO+++ ORE 22.00 – La funzione associata della protezione civile dell’area interna sud-ovest orvietano che comprende i comuni di: Orvieto, Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Parrano, Porano, Città Della Pieve, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nei Comuni sopra elencati per la giornata di domani 27 Ottobre 2016. Disposta la chiusura delle scuole anche a San Venanzo. Lo comunica il sindaco Marsilio Marinelli.