ORVIETO – Nuovo Anno Accademico appena inaugurato e subito l’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto propone un tour musicale di assoluto rilievo. Sabato 29 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma avrà luogo uno straordinario concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal M° Antonio Pappano, che vedrà esibirsi in qualità di solista al pianoforte lo straordinario Yefim Bronfman.
Il celeberrimo pianista russo, ritenuto un virtuoso inarrivabile, eseguirà il Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, il famosissimo “Imperatore”, brano fra i più amati e considerati del repertorio pianoforte-orchestra; nella seconda parte il direttore Pappano eseguirà un caposaldo della letteratura orchestrale: la Nona Sinfonia di Franz Schubert detta “La Grande”.
Come consuetudine il M° Riccardo Cambri, Presidente Unitre Orvieto, terrà presso la Sede di Palazzo Simoncelli, durante la settimana precedente l’evento, due incontri di approfondimento incentrati sul repertorio in programma. L’Unitre organizzerà anche il viaggio di andata e ritorno tramite autobus. Informazioni e prenotazioni al 339 4225985 (Prof.ssa Petrangeli) e al 338 9514859 (Prof.ssa Mencarelli).
“Internet Satellitare: una grande opportunità per le Aree Interne dell’Umbria”
L'Umbria, con oltre il 60% del suo territorio costituito da piccoli comuni, si presenta come una delle regioni italiane...