CONTINUANO LE RICERCHE DEI DUE ORVIETANI – Continuano senza sosta le ricerche dei due ragazzi orvietani, Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli di cui si sono perse le tracce da due giorni. Alloggiavano presso l’Hotel Roma completamente distrutto dal sisma. E’ emerso che all’Hotel Roma alloggiavano 32 persone, non 80 come si pensava all’inizio. Stamattina due volontari della ProCiv di Orvieto hanno accompagnato il papà e il fratello di Matteo ad Amatrice. Prima si sono recati al centro raccolta salme allestito ad Amatrice, poi verso l’albergo dove sono inziate all’alba le ricerche dei corpi dei dispersi
SALE IL NUMERO DELLE VITTIME – Al momento come si legge su Il Sole24Ore – è di 247 morti il bilancio ufficiale provvisorio delle vittime del sisma che ha devastato il Centro Italia: 190 nel Reatino e 57 nell’Ascolano. Circa 400 i feriti. Tanti ancora i dispersi; a Pescara del Tronto i cani al momento non fiutano altri sopravvissuti.
CONTINUA LO SCIAME SISMICO – Proseguono intanto a decine le scosse di terremoto tra Lazio, Marche e Umbria. Fino alle ore 8.00 del 25 agosto – secondo le rilevazione dell’Ingv – sono state localizzate più di 470 repliche: 85 gli eventi sismici localizzati di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0, 8 i terremoti localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0, quello avvenuto nella zona di Norcia (PG) con magnitudo 5.4 alle 04:33.
I più forti terremoti di questa notte sono quelli avvenuti alle ore 01.22 italiane di magnitudo 3.8, alle ore 05.17 italiane di magnitudo 4.5 e alle ore 06.51 italiane di magnitudo 3.9.
PROVVEDIMENTI POST SISMA – Oggi al Consiglio dei ministri delle 18 il Governo metterà in campo i primi provvedimenti post-sisma, a partire dalla dichiarazione di stato d’emergenza per le aree colpite e l’erogazione dei 234 milioni del Fondo per le emergenze nazionali.
Giunta straordinaria in Regione Lazio stamani sulla situazione del Reatino. L’Abi invita le banche a sospendere le rate dei mutui delle case danneggiate. Obama e Putin chiamano e offrono aiuto.