ORVIETO – In questi giorni Orvieto ha mostrato il suo lato migliore, quello più umano, solidale, estraneo dall’indifferenza di tutti i giorni. Ha sperato, pregato, ha pianto. Molti i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia. Appresa la notizia anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha voluto «trasmettere ai genitori e ai familiari di Barbara e Matteo il sentimento di cordoglio mio personale e dell’intera comunità umbra, la vicinanza e l’affetto di tutti i cittadini dell’Umbria per questa tragedia che ha colpito il nostro Paese coinvolgendo anche le vostre famiglie.
Un sentimento di cordoglio – ha proseguito la presidente – che voglio estendere anche ai familiari di Marco Santarelli, anche lui morto sotto le macerie ad Amatrice e sepolto a Castel Rigone, dove vive la madre, e delle altre vittime legate alla nostra terra, i coniugi Adriano e Artemia Sargeni, la figlia Gabriella e il marito Mauro Marincioni, che hanno parenti a Todi e a Narni, e di Floriana Svizzeretto, di origini narnesi».
«Questa tragedia che ancora una volta viene pagata anche con un numero pesante di vittime – ha detto la presidente – impone una risposta alla collettività per un continuo impegno nella messa in sicurezza del nostro territorio e per consentire di ridurre i rischi per le persone e per le vite umane di fronte alle calamità naturale. Questo sarà il nostro impegno – ha concluso la presidente – anche nei confronti di chi, come voi, ha pagato un prezzo altissimo. Il mio cordoglio vuol dare voce anche al dolore delle istituzioni pubbliche di tutta la regione e rappresentare la partecipazione al lutto di tutta la comunità regionale».
Cordoglio è stato espresso anche da Benetton Group. «Matteo Gianlorenzi era legato ormai da anni al nostro Gruppo – si legge nella nota – Con la sua famiglia gestiva 4 punti vendita tra Orvieto (la sua città d’origine), Narni e Todi. Matteo ha fatto parte della nostra grande famiglia da poco più che ventenne ed è stato per noi tutti non solo un’eccellente partner commerciale ma anche una grande persona propositiva ed ottimista la cui energia ed entusiasmo resteranno nel ricordo di tutti noi. Tutto il Gruppo Benetton si stringe con profondo affetto intorno alle famiglie di Matteo Gianlorenzi e Barbara Marinelli tragicamente scomparsi durante il terremoto che ha così duramente colpito il Centro Italia». E ancora, una lista lunghissima di messaggi di solidarietà: Confcommercio Umbria, tutto il mondo dello sport orvietano, società Orvieto Basket Cestistica, Azzurra Orvieto, Unione Ciclistica Orvietana e tutti i ciclisti Orvietani, Libertas Atletica Orvieto, Pallavolo AZ Zambelli, Asd Unione Orvietana Rugby e Orvietana Calcio che ha fatto richiesta, accolta dalla Figc-Cru, per il rinvio della partita Todi-Orvietana programmata per domani. La gara, valevole per il 1° turno della Coppa Italia di categoria, è stata rinviata a data da destinarsi.