SAN LORENZO NUOVO – La biblioteca comunale di San Lorenzo Nuovo ha organizzato anche per la stagione estiva 2016 dei punti bookcrossing che saranno attivi per tutta l’estate, dalla fine di giugno fino a metà settembre, ad uso dei cittadini e dei turisti che amano frequentare il litorale sanlorenzano.
L’iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, si ispira al fenomeno mondiale del bookcrossing, una pratica virtuosa sempre più diffusa che mira alla distribuzione gratuita di libri, allo scopo di promuovere la lettura e divulgare conoscenze e saperi, condividendo la passione per i libri con quante più persone possibile.
Vista l’accoglienza sempre favorevole che gli utenti hanno mostrato verso questa proposta durante le passate edizioni, anche quest’anno il lungolago ospiterà le postazioni del bookcrossing, allestite presso i punti ristoro già disponibili negli anni scorsi ad accogliere i bookcrossing-points.
Nelle strutture interessate sono stati predisposti degli espositori dove sono collocati libri usati a distribuzione gratuita, dando così inizio alla loro libera circolazione. Il funzionamento è molto semplice: chiunque può prendere i libri per leggerli in spiaggia o a casa, e dopo averli letti si può scegliere di rimetterli in circolo, sia riportandoli nei punti bookcrossing lungo la spiaggia, sia liberandoli in altri luoghi pubblici, in modo che possano essere ritrovati e letti da altre persone. I lettori possono anche decidere di portare propri libri o riviste da lasciare in libero scambio negli espositori del lungolago.
Per informazioni:
Biblioteca comunale, via dell’Ospedale, Tel 0763-726010
e-mail: biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it
facebook: Biblioteca San Lorenzo Nuovo
“Internet Satellitare: una grande opportunità per le Aree Interne dell’Umbria”
L'Umbria, con oltre il 60% del suo territorio costituito da piccoli comuni, si presenta come una delle regioni italiane...