E’ ormai diventato un appuntamento fisso di fine primavera quello che propone Radio Orvieto Web, quest’anno anche in collaborazione con il Collettivo Artistico Banano Connection, con la rassegna “L’IMPORTANTE E’ FINIRE- Musica in cortile”. L’evento, patrocinato dal Comune di Orvieto, prevede due giorni (venerdì 10 e sabato 11 giugno) di musica, arte e workshops per bambini. Come tradizione, la festa si svolgerà nella cornice inusuale, ma affascinante, del cortile interno del Civico n.3 di Corso Cavour di Orvieto vicinissimo a P.zza della Repubblica. Il tutto ha potuto prender corpo grazie al sostegno artistico del “Valvola” e alla collaborazione logistica (e all’amicizia) di “Ciclostile”.
Ecco in sintesi il programma della manifestazione, il cui ingresso è, come sempre, libero e gratuito:
VENERDI’ 10 GIUGNO
dalle ore 22.00:
HOTNUTS (vintage ukulele music)
Un delizioso duo dalle note jazz, blues, swing e pop. Il tutto grazie alla voce di Valeria Romagnosi e all’ukulele di Marco Formica.
B-SONANZE DJ set (DJEnzo & DJMaurovecchi, da Radio Orvieto Web)
GROUND CONTROL plays DAVID BOWIE
Prima assoluta di questo nuovissimo progetto dedicato all’immenso Duca Bianco, da poco scomparso: un tributo straordinario presentato da Stefano Zazzera ed altri incredibili musicisti
SABATO 11 GIUGNO
Ore 17.30:
COSMONAUTI- Laboratorio di costruzione di Razzi ad Acqua Intergalattici
Un workshop destinato ai bambini e a quelli che si sentono tali.Costruiremo, con prodotti di scarto e di recupero, un razzo che poi, grazie a un propellente di grande potenza come l’acqua, manderemo in orbita. (a cura di Andrea Caponeri)
Ore 22.00:
PAGLIA RIVER BLUES FEST
L’evento speciale di questa edizione è questo primo festival blues tufaceo, quando il Paglia diventa Mississippi e viceversa, quando le sue acque non sprigionano solo mercurio, ma anche canti dolenti, battute in 12, anime in pena e urli di vita. Ecco i gruppi protagonisti della serata:
BRIGITTE BORDEAUX (Folkbeat con amour, da Roma)
FIORI BLU (blues)
THE BUS DRIVER IS DRUNK (blues e addentellati)
La parte espositiva dei due giorni della Rassegna è curata dal Collettivo Artistico Banano Connection che proporrà la mostra “HAIKU'” di Lida Ziruffo.
Gli organizzatori desiderano ringraziare fin da ora “CICLOSTILE- Bici, Grafica & Maglieria” e il “VALVOLA” per l’amicizia e l’aiuto, la Protezione Civile di Orvieto per il sostegno logistico, Chiara Lu per la splendida grafica della locandina e, naturalmente, i residenti del Civico n.3 di Corso Cavour per la gentile ospitalità.