ORVIETO – La mostra “Giuseppina Anselmi Faina. Una pittrice dell’Ottocento tra Piemonte e Umbria” verrà prorogata sino al 4 settembre 2016. Il Museo “Claudio Faina” resterà aperto nella giornata del 2 giugno e per tutto il week-end (ore 9.30-18.00).
La mostra Giuseppina Anselmi Faina. Una pittrice dell’Ottocento tra Piemonte e Umbria allestita negli spazi del Museo Claudio Faina, in considerazione dell’interesse suscitato (si ricorda, ad esempio, lo speciale dedicato all’esposizione da Rai Radio 3 che può essere riascoltato dalla pagina facebook del museo: https://www.facebook.com/museofaina) verrà prorogata sino al 4 settembre 2016.
Nella mostra, curata da Giuseppe M. Della Fina e tratta da una biografia del personaggio scritta da Luca Montecchi di recente pubblicazione, si tenta di raccontare una donna dell’Ottocento che cercò di affermare – durante tutta la vita – il diritto ad essere un’artista: una pittrice.
L’interesse dell’iniziativa è data dalla riscoperta di una figura di valore notevole e dall’esperimento che ha provato a trasformare una biografia in un’esposizione: le opere esposte cercano infatti di seguire le tappe delle vita di Giuseppina Anselmi Faina da Torino, a Firenze, a Roma, ad Orvieto e tentano di ricostruirne la personalità. Sullo sfondo si snodano vicende familiari, avvenimenti significativi del Risorgimento italiano, incontri con artisti di primo piano del suo tempo.
Con l’occasione si segnala che il Museo “Claudio Faina” resterà aperto nella giornata di giovedì 2 giugno e per tutto il week-end successivo (ore 9.30-18.00). Il biglietto d’ingresso al museo è comprensivo di quello alla mostra senza alcuna maggiorazione.