Segue la nota del comandante Mauro Vinciotti a commento dell’articolo “Contravvenzione all’auto trainata dal carro attrezzi. Quando le regole non servono al cittadino”
La telecamera dei varchi elettronici, per tutelare la privacy di automobilisti e passanti, ha un’inquadratura molto stretta che “vede” solo la coda del veicolo: in questo caso l’auto non era a bordo del carro attrezzi ma solo trainata e dalla foto questo era impossibile capirlo.
C’è una regola, chiara e semplicissima, che prevede che chi passa sotto un varco elettronico per un giustificato motivo (e questo lo era) deve solo inviare un fax con il numero di targa ed il motivo del passaggio: questo fax non è mai arrivato.
Quand’anche la cittadina (che inspiegabilmente non si firma) ritenesse che un nostro funzionario abbia peccato di eccessiva “rigidità”, il mio ufficio è sempre aperto, come i concittadini orvietani sanno: sarebbe stato semplicissimo bussare alla mia porta o fissare un appuntamento e risolvere senza inutili polemiche la vicenda.