da Gruppi Consiliari PD – PAA – SEL
ORVIETO – Nella seduta consiliare dello scorso 20 maggio, una maggioranza coesa ha approvato il bilancio previsionale ed ha rilanciato con una risoluzione il sostegno al sindaco Germani. Il bilancio 2016 parte da un dato unanimemente riconosciuto: l’anno 2015 ha visto il miglior risultato di amministrazione di sempre conseguito dal Comune di Orvieto, il che significa maggiori risorse per questa città e l’opportunità di un’uscita anticipata da quel piano di Predissesto che blinda le possibilità di spesa dell’ente, gli investimenti, la distribuzione delle risorse. Liberarsi da quei vincoli è priorità di questa amministrazione.
Il prossimo mese di giugno, termine previsto dalla recente legge di stabilità che autorizza i Comuni in procedura di Predissesto alla modifica dei propri Piani di risanamento, si intende procedere, sulla base del nuovo quadro economico e finanziario dell’ente, alla rimodulazione del Piano con l’obbiettivo di raggiungere il pareggio entro l’esercizio del 2016 avviando contestualmente la procedura di uscita definitiva del Comune di Orvieto dallo stato di Predissesto finanziario.Questo è un passo imprescindibile per poter avviare la stagione degli investimenti che la città merita per proiettarsi in un futuro di sviluppo.
Questo quadro in dinamico e virtuoso mutamento, frutto delle politiche e dell’attività economico-finanziaria dell’ente svolta nei primi due anni di mandato, consente ed impone oggi una nuova fase di programmazione che sappia tradursi in un aggiornamento del DUP, Documento Unico di Programmazione, necessariamente in evoluzione.
Questo il senso della risoluzione che la maggioranza compattamente ha presentato: interpretare ed anticipare nella predisposizione della nota di aggiornamento al DUP (strumento normativamente previsto) una nuova fase di progettazione utile alla definizione dei traguardi attesi e di rinnovati e nuovi indirizzi strategici che tengano conto delle linee programmatiche del Sindaco, dell’uscita dal Predissesto, delle deliberazioni e degli atti di indirizzo politico del Consiglio. Pieno ed unanime sostegno al Sindaco quindi, come sottolineato dagli interventi di tutti i Consiglieri e dalle parole dei Capigruppo Taddei (PD), Vignoli (PAA), Rosati (SEL).
Analogo sostegno anche nell’azione che, in sinergia con 20 Comuni interessati, il Sindaco sta conducendo attraverso la Strategia Aree Interne, avviando una riflessione che ha portato amministratori e comunità locali a sperimentare nuove modalità di lavoro e di approccio alle problematiche del territorio, basi per un cambiamento, innanzitutto di tipo gestionale e culturale, ma anche strumento attraverso il quale passeranno i finanziamenti dei bandi in prossima uscita, risorse concrete a sostegno della nostra imprenditoria.
L’astensione della minoranza sulla presa d’atto del documento preliminare di strategia dell’Area Sud Ovest Orvietano, anch’essa in votazione nel Consiglio di venerdì scorso, risulta pertanto incomprensibile, come incomprensibile è sembrato il goffo tentativo di individuare frizioni o presunte spaccature nella coalizione di maggioranza.