CASTEL VISCARDO – Un appuntamento senz’altro da non perdere. Un’iniziativa la cui finalità è quella di fare del bene all’ambiente, quello in cui viviamo, quello che ci da nutrimento, quello che va rispettato punto e basta. Non a caso il titolo della giornata ecologica organizzata dalla locale sezione Federcaccia di Castel Viscardo è “L’Alfina: Bene Comune”.
Un territorio naturale, incontaminato che, attualmente, è al centro di una battaglia tra associazioni e azienda per la costruzione di un mega impianto di geotermia. Scopo della giornata – organizzata per domenica 5 giugno – non è solo quello di eliminare le numerose micro discariche presenti sul territorio e sensibilizzare la cittadinanza nel rispetto e la cura dell’ambiente ma anche promuovere la conoscenza di un territorio ricco come l’altopiano dell’Alfina, e più ampiamente la consapevolezza del valore del paesaggio come bene culturale. Si parte di buon’ora. L’appuntamento è alle 7.45 in Piazza Italia a Castel Viscardo.
Da qui, armati di guanti e sacchetti, si partirà tutti insieme per una passeggiata “ecologica” raccogliendo tutti i rifiuti lasciati lungo le strade provinciali o nelle piazzole. La manifestazione si concluderà intorno alle 11 con una colazione per tutti i partecipanti. “Dato il fine della giornata – commenta l’assessore Luca Giuliani – mi auguro che partecipi più gente possibile. Abbiamo bisogno di braccia e di gambe ma, soprattutto, abbiamo bisogno di sensibilità verso il nostro territorio che dobbiamo tutelare e salvaguardare”.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione dell’Associazione turistica Pro Loco Castel Viscardo, Polisportiva Castel Viscardo, Giovani della parrocchie di Castel Viscardo, Monterubiaglio e Viceno, Avis comunale di Castel Viscardo e Centro sociale e culturale di Castel Viscardo. “Ovviamente mi corre l’obbligo – aggiunge Giuliani – di ringraziare la Cosp Tecno Service, Basalti Orvieto e tutti i volontari che parteciperanno all’iniziativa che ha come scopo l’idea di considerare “L’Alfina: Bene Comune”.