ORVIETO – Gara da dentro o fuori sabato 28 maggio per la Zambelli Orvieto che nel tardo pomeriggio disputa la seconda sfida della semifinale dei play-off di serie B1 femminile e deve cercare un risultato positivo. Dopo aver perso in casa ai vantaggi del tie-break ed aver preso coscienza del valore dell’avversaria targata Volleyrò Casal De’ Pazzi adesso serve un’impresa per andare ad espugnare la tana nemica.
Un confronto difficile, ma non impossibile, contro un collettivo laziale che ha costruito la sua ottima stagione sapendo trarre degli insegnamenti validi e facendo leva sull’entusiasmo che è tipico delle atlete di giovane età.
Di certo le padrone di casa godono della sicurezza derivante dal successo esterno colto al Pala-Papini mercoledì e sono esaltate per la fantastica condizione di cui stanno godendo, giocatrici con mezzi fisici notevoli. Le umbre invece sono sotto pressione perché devono vincere due volte di fila per approdare alla finalissima, una situazione che però aumenta la concentrazione e la determinazione verso l’obiettivo. I punti fermi del sestetto capitolino coordinato dai tecnici Cristofani e Kantor concernono l’efficacia in regia dell’alzatrice Natasha Spinello e la devastante efficienza in attacco della schiacciatrice di colore Sylvia Nwakalor.
Per ottenere il riscatto le ragazze degli allenatori Ricci e Gobbini dovranno fare leva sul loro orgoglio e sulla crescita di rendimento in attacco dell’opposta Martina Sabbatini nonché a muro della centrale Martina Tiberi.
Il compito è senza dubbio arduo ma l’intenzione delle tigri rupestri è quello di ribaltare il pronostico che ore è leggermente peggiore rispetto a tre giorni fa, per avere la possibilità di giocare l’eventuale spareggio mercoledì tra le mura amiche.
Vincere è l’unica alternativa possibile per le orvietane in questa gara-due, altrimenti si dovranno preparare in anticipo le valigie per le vacanze, e sotto la Rupe ancora nessuno ha voglia di farle. La dirigenza del club invita tutta la tifoseria a sfruttare la bella giornata e la vicinanza della trasferta per sostenere le ragazze in questo appuntamento che si disputa al Pala-Ford di via Roberto Rossellini con inizio alle ore 19. Per chi non potesse esserci, come sempre sarà il portale Pianeta Volley a ragguagliare sul punteggio in diretta tramite il servizio appositamente predisposto alla pagina http://www.pianetavolley.net/2000/08/risultati-on-line/ con aggiornamenti continui dei risultati dei play-off. Possibile sestetto Casal De’ Pazzi: Spinello ad alzare in diagonale con Pamio, Bartolini e Mancini centrali, Provaroni e Melli attaccanti di banda, libero Ferrara. Probabile sestetto Orvieto: Pesce in regia, Sabbatini opposta, Kotlar e Tiberi al centro, Rossini ed Ubertini schiacciatrici, Rocchi libero. Arbitri: Luca Cecconato e Francesco Rossetto. (Alberto Aglietti)