PORANO – Un attività formativa per scoprire i segreti dell’Aromaterapia, un metodo terapeutico che si avvale dell’uso di essenze aromatiche, dette anche oli essenziali, per curare vari disturbi a livello fisico, mentale e spirituale. Gli oli essenziali sono sostanze volatili e proprio per questo motivo riescono ad essere facilmente percepiti dal nostro sistema olfattivo.
Il Corso è strutturato in una sola giornata, Sabato 28 Maggio 2016, e si svolgerà presso il CEA Centro Visite PAAO (ex limonaia) del Parco di Villa Paolina a PORANO, con i seguenti orari: dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle18:00. Le attività si potranno svolgere se verrà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti.
Diverse le tematiche che verranno trattate, a partire dalla storia dell’uso degli aromi dalle civiltà precristiane ai grandi medici greci e romani. Verranno poi descritti i principi attivi e i loro contenuti, le parti odorifere delle piante, i metodi estrattivi, passando per gli effetti sui vari apparati del corpo umano, fino alle Lampade ad Aromi, bagni, oli da Massaggio, vapore e tante altre applicazioni.
La realtrice sarà Luisa Romandini: erborista dal 1978, docente di Farmacognosia presso la scuola comunale d’Arte e Mestieri: SCIENZA E TECNICA in Roma, che dal 2005 insegna ERBORISTERIA TRADIZIONALE MEDITERRANEA.
L’organizzazione è curata dall‘Associazione ACQUA, in collaborazione con la Cooperativa L’Ape Regina, soggetto gestore dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi. Dalla pagina FB dell’Associazione ACQUA e dal sito www.poranoturismo.it è possibile scaricare la Brochure del Corso, con il Programma completo e le Modalità di Partecipazione.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
e.mail: associazioneacqua@libero.it
Cel. 349.6144122 – Tel./Fax 0763.450524