ORVIETO – Si è chiusa nel segno del successo di pubblico la 1^ edizione della manifestazione WINE SHOW ORVIETO svoltasi il 16 e 17 aprile u.s. e che, nella suggestiva location del Palazzo del Gusto presso il complesso di San Giovanni, ha proposto la degustazione dei Grandi Vini di tutta Italia con oltre 700 etichette ma anche approfondimenti sul futuro dell’Umbria e dei suoi vini. Manifestazione patrocinata da Comune di Orvieto, Provincia di Terni, Confartigianato e FISAR / delegazione di Orvieto e promossa da CIESSE Distribuzione Vini Orvieto in collaborazione con l’Associazione “La Castellana” in occasione del 50° Anniversario della celebre Corsa automobilistica orvietana (1966/2016).
“Prendendo in prestito il linguaggio sportivo – afferma il Sindaco, Giuseppe Germani – WINE SHOW ORVIETO è stato un ‘test’ di successo che conferma l’esigenza di ‘fare squadra’: Istituzioni, Privati e Associazioni per valorizzare e promuovere le eccellenze del settore agro-alimentare del nostro territorio. Un bel ‘giro di prova’ anche per verificare le potenzialità della struttura del Palazzo del Gusto che della valorizzazione del vino, in particolare, dovrà essere un punto di forza da rendere concreto da oggi in poi. Dobbiamo partire da questa prima incoraggiante affermazione per continuare a lavorare in tale direzione consolidando il ‘team’ che ha reso possibile questo risultato a partire da Riccardo Cotarella, alla CIESSE Distribuzione Vini Orvieto, all’Enologo Maurilio Chioccia e all’Associazione ‘La Castellana’, ampliandolo ad altri partners”.
Decisamente entusiastico è il commento di Luciano Carboni presidente dell’Associazione motoristica “La Castellana”, che dice: “La Castellana va forte! A parlare, stavolta, non è il cronometro, bensì i numeri che hanno fatto il successo della prima edizione dell’Orvieto Wine Show, manifestazione enogastronomica, andata in scena al Palazzo del Gusto che, in questo modo, ha superato a pieni voti il ‘test’ per la nuova destinazione d’uso ideata da Riccardo Cotarella e subito sposata dal Sindaco di Orvieto e dagli altri Sindaci del comprensorio”.
“Anche per noi si è trattato di un test diverso – aggiunge – di solito, organizziamo gare automobilistiche, dove, il fattore sicurezza viene al primo posto. Garantirla, per i piloti e il pubblico, implica una cura dettagliata di ogni particolare. Abbiamo riproposto il modello all’Orvieto Wine e siamo soddisfatti per il risultato, riproponendoci l’affinamento di alcuni dettagli, nella prospettiva di una seconda edizione che, sia chiaro, è frutto del lavoro di un gruppo di amici uniti dalla stessa passione, i quali, quando c’è un lavoro da portare avanti, si mettono a disposizione a puro titolo gratuito. Non finirò mai di ringraziarli, sono il sale per il successo e la credibilità crescente dell’Associazione. Un altro aspetto che mi piace sottolineare è la tipologia dei partecipanti: la maggior parte giovani. In questo, probabilmente, la nostra associazione ha avuto un ruolo decisivo. Ringrazio Andrea Crispo e Fabrizio Mencarino, titolari della CIESSE Distribuzione Vini Orvieto, dai quali è partita l’idea, oltre al Sindaco e all’Amministrazione Comunale per aver messo a disposizione una location bellissima e funzionale”.