Aprire la posta e vedere il comunicato stampa a firma del Comitato Centro Commerciale Naturale ci lascia quantomai sconcertati.
L’articolo incriminato è quello uscito in data 2 aprile 2016 sulle criticità riscontrate da alcuni residenti e commercianti della zona dello Scalo. Un articolo dove non vengono usati toni sensazionalistici – quali invece ci si attribuiscono – ma dove si riportano, in maniera oggettiva, i risultati dell’indagine conoscitiva tramite questionari avviata a febbraio dal Comune.
Questo l’articolo: http://orvietosi.it/2016/04/criticita-dello-scalo-segnalazioni-e-suggerimenti-dei-cittadini/
Precisiamo che i risultati delle indagini sono disponibili a questo indirizzo dell’albo pretorio (quindi accessibile per legge a tutti): http://albopretorio.webred.it/albo-c001/atto/detail.html?id=62230&page=1&type=tipologie&id_tipologia=164&ordinamento=fine_pubblicazione
Questa la nota del Comitato:
Il Comitato Centro Commerciale Naturale di Orvieto Scalo è un comitato regolarmente registrato che conta al suo interno 32 soci titolari di attività commerciali e nasce due anni fa con l’intento di risolvere le problematiche e promuovere iniziative nella area di Orvieto Scalo. Questo gruppo di commercianti si è sempre posto in maniera critica ma anche propositiva nel rapporto con le istituzioni e con la cittadinanza, sottolineando le problematiche strutturali e sociali evidenti a tutela delle nostre attività e della comunità in un territorio che ha senza dubbio bisogno di un intervento serio e partecipato.
E’ per questo che di fronte all’articolo uscito sul Messaggero lunedì 4 aprile, e riportato in parte su Orvietosi.it, ci siamo trovati sconcertati di fronte ad un nuovo episodio in cui le criticità della nostra area sono bersaglio di strumentalizzazioni e banalizzazioni a scopi a noi ad oggi sconosciuti. Troviamo infatti inadeguato costruire un articolo su un documento comunale di ottobre 2015,( pubblicato a febbraio 2016) rilanciando e decontestualizzandolo dal suo intento primario, per utilizzarlo invece con toni sensazionalistici, annunciando i risultati di un questionario promosso dal Comune di Orvieto e di cui ad oggi, non sono stati resi noti (questo il link ai risultati, noti per chi tenta di informarsi prima di scrivere): http://albopretorio.webred.it/albo-c001/atto/detail.html?id=62230&page=1&type=tipologie&id_tipologia=164&ordinamento=fine_pubblicazione .
A questo punto ci chiediamo infatti come con una certa facilità e superficialità nei confronti di chi ha investito in questa area e di chi la vive, si trattino temi che per noi sono di vitale importanza. Ribadiamo infatti in questa sede che in un incontro del Comitato con l’assessore Andrea Vincenti e il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, è stato presentato all’amministrazione, un documento da noi redatto, contenente un’ analisi attenta delle criticità ed alcune fattibili soluzioni da poter perseguire. Lo scopo di questa azione è stata quella di manifestare un atteggiamento propositivo e concreto al fine di evitare che passino ancora una volta in fondo alla lista. Attendiamo quindi a tal proposito, che si manifestino quelle iniziative che gli stessi amministratori e i tecnici del Comune, hanno annunciato che si effettueranno in tempi brevi. Avremmo pertanto auspicato che invece di leggere articoli su “ghetti e bivacchi” si fosse scritto e raccontato del weekend che ha coinvolto Orvieto Scalo con la manifestazione di Orvieto Comics. Questo evento ha dimostrato come l’area può vivere in maniera vivace grazie alla collaborazione tra organizzazione e commercianti.
Questi gli articoli usciti su Orvieto Comics:
28 gennaio: http://orvietosi.it/2016/01/torna-orvieto-comics-festival-del-fumetto/
16 marzo: http://orvietosi.it/2016/03/countdown-per-la-v-edizione-di-orvieto-comics/
29 marzo: http://orvietosi.it/2016/03/orvieto-comics-larte-del-fumetto-per-la-riqualificazione-del-borgo/
2 aprile: http://orvietosi.it/2016/04/orvieto-comics-festival-al-via-la-due-giorni-densa-di-appuntamenti/
4 aprile: http://orvietosi.it/2016/04/orvieto-comics-2016-fa-il-botto-di-visitatori-con-i-supereroi-al-borgo/