ORVIETO– Alimentazione, ricerca e salute vanno in scena al Nu.Me. (Nutrition and Metabolism), organizzato dalla Fondazione ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), con il sostegno di Eridania, azienda saccarifera del Gruppo Industriale Maccaferri. L’incontro si terrà nella splendida cornice di Orvieto il 15 e il 16 aprile presso il Centro Congressi Palazzo del Popolo.
Al centro della due giorni di lavori, si discuterà di diabete e obesità, che rappresentano una delle sfide più difficili per i sistemi sanitari di tutto il mondo e che necessitano un cambio di rotta sul fronte della prevenzione. Basti pensare che il diabete mellito colpisce 246 milioni di persone nel mondo e ogni anno di 3,8 milioni di persone muoiono per cause direttamente collegabili alla malattia di base. Secondo l’OMS nel 2025 saremo a quota 330 milioni (con un incremento del 50% nella sola Europa). Nel nostro paese sono 2 milioni le persone colpite da “diabesità”, ovvero diabete associato a obesità. Un italiano su 3 è in sovrappeso, 1 su 10 è obeso e più di 1 su 20 è diabetico (fonte: Istat). Senza considerare il costo annuale sostenuto dal nostro SSN per curare tali patologie: ben 2,5 miliardi di euro all’anno in Italia (fonte: Atella et al 2014).
Eridania, storico leader della dolcificazione in Italia, sostiene l’evento, importante occasione per presentare agli oltre 200 delegati presenti i propri innovativi dolcificanti, studiati per coniugare il gusto dei consumatori e le esigenze della moderna nutrizione clinica, in risposta anche a coloro che sono affetti da obesità e patologie metaboliche croniche. Da sempre, infatti, gusto del dolce, equilibrio e benessere psicofisico sono le parole chiave di un marchio che ha tra i suoi fini quello di sostenere la Scienza della Alimentazione. Come Fondazione ADI, anche Eridania persegue e condivide questi propositi, attraverso una serie di misure concrete per il controllo del bilancio calorico attraverso uno stile di vita sano, lo sviluppo di nuovi dolcificanti e l’adozione di una regolare attività fisica.
Con l’obiettivo di creare un “ponte diretto” tra il convegno e la città, inoltre, Eridania ha coinvolto la storica pasticceria Montanucci per realizzare una torta celebrativa – una millefoglie da 13 kg per la cena di gala in programma presso il ridotto del Teatro Mancinelli – con Truvia®, il dolcificante di origine naturale estratto dalle foglie di Stevia a zero calorie e zero indice glicemico. A “firmare” questa creazione davvero speciale, il maestro pasticcere Moreno Gambelli.
Durante la due giorni dei lavori, inoltre, a disposizione del pubblico sul bancone della pasticceria espositori di prodotto per far conoscere le novità Eridania: oltre a Truvia®, protagonista della torta celebrativa, Tropical & Stevia, il dolcificante a base di zucchero di canna ed estratto di foglie di stevia con il -50% di calorie rispetto allo zucchero tradizionale, e Diete.Tic, il dolcificante liquido immediatamente solubile buono come lo zucchero e a zero calorie. Non solo: sarà distribuito anche materiale informativo, come l’opuscolo “Un giorno da vivere insieme”, guida ricca di informazioni, suggerimenti e ricette redatto in collaborazione con Fondazione ADI.
“Questo evento rappresenta un momento importante per la città e i suoi abitanti – dichiara il prof. Giuseppe Fatati, Presidente Fondazione ADI – poiché è un utile occasione per informarsi ed essere più consapevoli sul significato di sana alimentazione. La torta celebrativa racchiude in sé un macro-concetto che vuole abbracciare salute, piacere e convivialità e dimostra che, per stare bene, non è necessario rinunciare ai dolci, parte integrante della nostra alimentazione e fonte di gratificazione, ma è possibile individuare nuove soluzioni, orientate a ridurre l’impatto che essi possono avere sul nostro organismo”.
“La sana alimentazione è una nobile causa, Eridania un partner prestigioso e il Nu.Me rappresenta una preziosa occasione: per questo – ha affermato Nazareno Montanucci, proprietario della Pasticceria Montanucci – abbiamo voluto cogliere la sfida che coniuga 100 anni di tradizione pasticcera con il futuro della dolcificazione moderna”.
“Il progresso delle idee e dell’innovazione – ha sottolineato Claudia Chiodera, marketing office coordinator di Eridania – passa attraverso la condivisione collettiva. Per questo sono convinta che coinvolgere i cittadini e una pasticceria storica per convogliare gli sforzi delle ricerche alimentari rappresenti un’occasione davvero preziosa. Siamo felici di condividere questo momento insieme al prestigioso marchio della pasticceria Montanucci e all’autorevolezza della Fondazione ADI con cui collaboriamo da anni”.