La Tuscia e la Maremma non smettono di stupire: la primavera è alle porte, noi ci immergeremo nei profumi e i colori di questa stagione con passeggiate, escursioni e visite guidate alla portata di tutti e di tutta la famiglia, per riscoprire come la Storia e la Natura si fondono in questi luoghi ricchi di magia. Venite a scoprire queste terre meravigliose con le nostre guide ambientali escursionistiche AIGAE.
Domenica 28 febbraio: La caldera di Latera, il lago che non c’è più
Escursione da Valentano a Latera, alla scoperta della geologia vulcanica di una delle piane più fertili dell’alta Tuscia, la caldera di Latera. Scopriremo angoli di insospettabile bellezza e interesse naturalistico, elementi di archeologia industriale, formazioni dai colori suggestivi e strade dall’inconfondibile odore solforoso.
Prenota ora gli ultimi posti disponibili!
Sabato 5 marzo
I cammini del silenzio
La magia che unisce Tessennano e Cellere
Lungo le mulattiere che uniscono Tessennano a Cellere, in un percorso antichissimo Quando la natura ci invita al silenzio… noi cammineremo in silenzio. In questa giornata magica contattiamo le nostre emozioni camminando.
Domenica 13 marzo
Montagnattiva Simbruini
Bianca-neve, il bosco e il lupo buono
Con le ciaspole alla scoperta delle stupende faggete innevate dei Monti Simbruini.
Una esperienza wild insospettabile sulla Montagna a due passi Roma. Un anello alla ricerca delle tracce di vita addormentata nell’attesa del risveglio primaverile, un’attività fisica adatta a tutti, facile e divertente!
Durata: tutto il giorno; app.to: Roma e Subiaco
Domenica 6 marzo
Il bosco del Sasseto
Escursione nel bosco incantato di Torre Alfina
Un bosco unico, dove il disordine della natura ha preservato caratteristiche ormai scomparse altrove, un bosco vivo, dove gli alberi contorti e nodosi assumono forme di streghe e animali, dove sui sentieri tra le pietre camminano ancora le fate…
Domenica 20 marzo
Escursione Vibrante
Il Sacro degli Eremi della Valle del Fiora
L’escursione Vibrante è un’esperienza di certo unica: nel tragitto, oltre ad assaporare la sacralità dei luoghi, verremo catapultati nella solennità tramite i suoni emessi dalle campane Tibetane e lo shruty box. Un nuovo modo per connettersi con la nature a se stessi.
Prenota ora!
** Speciale Pasqua **
Quest’anno vi vogliamo stupire con effetti speciali! Tre giorni e quattro escursioni per scoprire le fioriture, i profumi e i colori di questa primavera in Toscana e nell’alto Lazio
Sabato 26 marzo
Pitigliano e le vie cave
Visita al labirintico borgo medievale di Pitigliano e alle più celebri tra le vie cave etrusche, suggestivi e misteriosi percorsi tagliati nel tufo.
Domenica 27 marzo
I forti Spagnoli di Porto Ercole
Una giornata sull’Argentario, tra le fioriture mediterranee dell’isola che non c’è più.
Domenica 27 marzo
La primavera nel bosco del Sasseto
Una passeggiata le delicate fioriture del sottobosco, le nuove gemme che esplodono, con attività dedicate alla scoperta di questo ambiente unico.
Lunedì 28 marzo
Parco di Vulci
dove la Storia Incontra la natura
Passeggiando su strade vecchie di duemila anni scopriremo un paesaggio che è rimasto immutato, assaporando la Storia di questo luogo magico.
Info e prenotazioni
Per altri dettagli sul programma e per la prenotazione (necessaria, da effettuarsi al più tardi due giorni prima dell’attività) contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.
Daniela 327.4570748, Elena 320.3149587 info@percorsietruschi.it
________________________________________
Non te la senti di guidare?
Vuoi aiutare l’ambiente?
Vuoi affrontare il percorso in compagnia?
Organizziamo gruppi di auto per chi parte da Viterbo o Roma, sia per le escursioni in Tuscia e Maremma che per le attività sui Simbruini.
Chiamaci per informazioni!