ORVIETO – “L’importanza di chiamarsi genitori”. Questo lo slogan di un’importante iniziativa, che prevede quattro appuntamenti, in programma ad Orvieto, nell’aula magna della scuola media di Ciconia. L’iniziativa, promossa dalla Regione dell’Umbria e dalle due Aziende Sanitarie, si inserisce tra le azioni previste dal nuovo Piano regionale di Prevenzione 2014 -2018 a supporto della genitorialità e destinate alla prevenzione del disagio giovanile. Ricerche epidemiologiche nazionali evidenziano che adolescenti in condizioni di disagio psicologico, che potenzialmente può sfociare in vero e proprio disturbo, rappresentano circa l’8% della popolazione giovanile.
Essere genitori significa essere educatori e l’educazione è alla base di ogni relazione di aiuto e di cura.
I temi, affrontati nei diversi incontri da professionisti specializzati in materia, riguarderanno:
1. la Famiglia: ruoli e cambiamenti- come e perché crescere i figli in autonomia, il ruolo e la consapevolezza- la difficoltà di rendersi e renderli liberi;
- educare all’autostima – la valorizzazione di sé e del mondo, la scelta dei valori;
- relazione e comunicazione – la gestione del conflitto, l’interlocutore: l’altro e il diverso, il perdono;
- dalla colpa alla vergogna, l’etica nel mondo giovanile/bellezza e verità: il corpo come nemico/ dipendenze e disturbi alimentari
La metodologia degli interventi prevede una doppia ermeneutica, da un lato gli argomenti verranno analizzati sotto il doppio profilo psico-pedagogico e fenomenologico-esistenziale, dall’altro verranno affrontate le implicazioni sociologiche degli argomenti esaminati.
Il corso, in programma il 4 e 18 marzo e il 1 e 15 aprile prossimi a partire dalle ore 17.30 presso l’Aula magna della scuola media di Ciconia (ex istituto geometri) è destinato oltre che ai genitori anche agli insegnanti e agli adulti di riferimento per i giovani, che comunque svolgano funzioni di educatori. La partecipazione è gratuita. Programma dei lavori consultabile nella home page del sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2: www.uslumbria2.it.