Inaugurazione venerdì 1° aprile alle ore 18
Interverrà: Tommaso Trini, docente di storia dell’arte all’Accademia Belle Arti di Brera, Milano
ORVIETO – Dal 1° aprile al 10 di maggio, a Orvieto, nella Chiesa dei Santi Apostoli, mostra personale di Carlo Rognoni. Quaranta quadri: con colori a olio, acrilici, inchiostri di china, acquarelli. Smalti, fotomontaggi. Tutte visioni del mondo marino. Dipinti a Genova e nell’atelier sulle colline di San Quirico ad Orvieto. In fondo, anche queste alture, una volta, erano fondali marini.
“La mia è la testimonianza di un grande amore per il mare”, dice Carlo Rognoni. “E chi abita là sotto, senza bisogno di parlare, di polemizzare, di urlare? I pesci, naturalmente, che comunicano con i colori e con le loro forme. Non hanno bisogno di partecipare ai talk-show. Si dice che la vita sia nata dal mare. E la vita si è diffusa anche grazie al vento, da qui il titolo “Blowing Art, il soffio nella vita sottomarina”. Sono allegri e scanzonati, i pesci di Rognoni. Ma non manca l’attenzione alla salvaguardia del mondo ittico. L’emblema ne è il grande “Tonno Rosso”, esposto in evidenza.
Carlo Rognoni, ex-direttore di giornali (Panorama, Epoca, Secolo XIX), è stato eletto al Parlamento nel 1992. Senatore, vice-presidente del Senato, deputato, è poi stato consigliere d’amministrazione Rai dal 2005 al 2009. E’ tuttora attivo nella ricerca e nello studio dei sistemi audio-visivi. La passione per la pittura Carlo Rognoni l’ha scoperta anni fa. “Per evadere dalla routine e dal chiacchiericcio giornalistico-politico”, dice. Divide la sua vita tra Genova, Roma e il casale sull’altopiano di San Quirico. Prima della mostra ora allestita nella Chiesa dei Santi Apostoli di Orvieto, Rognoni ha esposto negli ultimi mesi a Camogli, in occasione del Festival della Comunicazione, al Galata, Museo del Mare di Genova, e alla Galleria “Le Tracce”, sempre a Genova.
Orario mostra dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Informazioni: Opera del Duomo di Orvieto
tel. 0763.342477
www.opsm.it