ORVIETO – Autobus anche a San Giovenale e via Malabranca con estensione dell’orario di esercizio all’intera giornata. Queste le novità che scatteranno a partire da oggi per quanto riguarda la circolare C del trasporto pubblico locale del Comune di Orvieto servito da Busitalia – ex Umbria Mobilità. In particolare il servizio feriale verrà esteso all’intera giornata, con la copertura delle ore centrali; il nuovo percorso servirà Via Malabranca e Piazza San Giovenale, rendendo più agevoli i collegamenti con il quartiere medievale. Il servizio così rimodulato avrà una frequenza di 20 minuti, in coincidenza con la Funicolare a piazza Cahen.
“Si tratta – spiega l’assessore alla Mobilità, Andrea Vincenti – di due promesse mantenute dall’amministrazione. La prima era quella di garantire continuità di esercizio durante tutto l’arco della giornata alla circolare ‘C’, utilizzata soprattutto dai residenti del centro storico per spostarsi da una parte all’altra della rupe. La seconda era quella di estendere il servizio fino a ricomprendere il quartiere medievale, così che la circolare ‘C’ possa finalmente collegare tutte le principali aree del centro storico, nessuna esclusa. Molti residenti della zona di San Giovenale, a ragione, avevano chiesto che venisse colmata questa lacuna e siamo lieti oggi di poter offrire al quartiere lo stesso identico collegamento, stabile per tutto l’arco della giornata, rispetto alle altre zone della città”.
“Siamo, inoltre, particolarmente soddisfatti di aver raggiunto questi obiettivi senza sacrificare il parallelo servizio navetta in direzione di Piazza Duomo – ha aggiunto Vincenti – Di fatto, anche in chiave turistica, l’offerta di mobilità da adesso in poi raddoppia, completando i collegamenti finora mancanti. Nei prossimi mesi valuteremo l’efficacia dei provvedimenti adottati e, se necessario, effettueremo ulteriori modifiche o aggiustamenti.
Desidero ringraziare Busitalia, dai vertici regionali al personale locale, per avere collaborato fattivamente, per molti mesi, alla ricerca della migliore soluzione da offrire ai cittadini. Con il supporto della Regione Umbria, l’Amministrazione punta sul servizio pubblico come elemento strategico e fondamentale per potenziare l’offerta di mobilità alternativa nel centro storico, al fine di decongestionare il traffico veicolare e migliorare la vivibilità, turistica e residenziale, della città”.
Per conoscere i dettagli del servizio è possibile consultare il sito internet http://www.fsbusitalia.it/fsb/L’offerta/Linee-regionali/Umbria