Ad Orvieto in PRIMA NAZIONALE lo spettacolo “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, interpretato da due attori del calibro di GIULIO SCARPATI e VALERIA SOLARINO, diretti da Nora Venturini.
La pièce arriva al Teatro Mancinelli anticipando l’orario del turno A. In via sperimentale, la recita di sabato 20 febbraio è stata infatti programmata alle ore 18 anziché alle ore 21 come di consueto. Il Turno B (domenica 21 febbraio) resta invece alle ore 17.
Nato come testo teatrale, ma conosciuto ai più per il film capolavoro del 1977 di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, Una giornata particolare è un lungo dialogo tra due personaggi che s’incontrano, si conoscono e si trasformano nell’arco di poche ore, scoprendo una parte nuova di loro stessi, modificano il loro sguardo sulla realtà che li circonda.
Il 6 maggio 1938 Roma festeggia l’incontro tra Mussolini e Hitler senza sapere quanto fatale sarà per i destini del Paese. In quella giornata che sarà particolare per tutti, due persone si incontrano e scoprono una parte nuova di se stessi, modificando il loro sguardo sulla realtà che li circonda: Antonietta, asservita ai figli e al marito, grazie a Gabriele inizia a dubitare sulle verità propagandate dal fascismo,acquista maggiore rispetto di se stessa, assapora un modo diverso di stare con un uomo. Gabriele, omosessuale licenziato dalla Radio e in procinto di essere spedito al confino, costretto tutta la vita a fingere e a nascondersi, con Antonietta finalmente si sente libero, esce allo scoperto, per la prima volta si sente accettato, apprezzato e amato per quello che è.
“Abbiamo deciso di mettere in scena Una giornata particolare – afferma la regista Nora Venturini – superando timori e scrupoli verso il capolavoro cinematografico originale, perché a ben guardarla la sceneggiatura di Scola e Maccari nasconde una commedia perfetta. Un ambiente chiuso, due grandi protagonisti, due storie umane che si incontrano in uno spazio comune in cui sono “obbligati” a restare, prigionieri. Fuori il mondo, la Storia, di cui ci arriva l’eco dalla radio. Un grande evento che fa da sfondo a due piccole storie personali, in una giornata che sarà particolare per tutti”.
Cinema, tanto teatro, la televisione in un ruolo che ha fatto la storia della fiction nostrana. Giulio Scarpati è stato “Il giudice ragazzino” e il maestro Perboni di “Cuore”. Ha indossato i panni di figure religiose e portato in scena opere di Goldoni come di Patroni Griffi. Per il grande pubblico, poi, è Lele Martini, l’amatissimo camice bianco di “Un medico in famiglia” che gli ha consegnato un’ enorme popolarità. Sul palcoscenico del Mancinelli mancava da 2005, anno in cui ha interpretato “Una storia d’amore: Cechov – Cechova”.
Prima volta sul palcoscenico del Mancinelli, invece, per Valeria Solarino, attrice nata artisticamente a Torino nella Scuola del Teatro Stabile, e che si è affermata come interprete cinematografica lavorando con Giovanni Veronesi, Wilma Labate, Roberto Andò. Una carriera rapidissima l’ha portata ad interpretare film quali La febbre, Che ne sarà di noi, Viola di Mare, Smetto quando voglio, Vallanzasca, Manuela d’amore 2, Manuale d’amore 3, Genitori & figli: istruzioni per l’uso…
Completano il cast di UNA GIORNATA PARTICOLARE Toni Fornari, Guglielmo Poggi, Anna Ferraioli, Elisabetta Mirra, Paolo Minnielli. La scena è di Luigi Ferrigno, le luci di Raffaele Perin. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Gli Ipocriti.
Biglietti da 10 a 30 euro + prevendita. Per informazioni http://bit.ly/1KVXqFX www.teatromancinelli.com tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it
La recita di sabato 20 febbraio sarà seguita, alle 19.30, dal BUFFET AL FOYER a cura di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), nel menù una ricca varietà di buoni sapori di una volta. Ingresso 12 euro, per info e prenotazioni (obbligatorie) tel. 0763.340493 http://bit.ly/1QK4GUo