Riceviamo dal PD di Orvieto e pubblichiamo
Si è chiuso, domenica 14 febbraio, il doppio appuntamento a Bruxelles per oltre 100 giovani dirigenti Pd italiani ed europei che hanno partecipato alla EUdem School, organizzata dal circolo PD di Bruxelles e pensata come un’occasione di formazione e confronto sulle politiche europee.
L’iniziativa, alla quale ha preso parte il segretario del Pd di Orvieto, Andrea Scopetti, ha voluto inaugurare un percorso di discussione tra i circoli e le istanze territoriali del Pd, per costruire una nuova community del Partito Democratico fondata sull’Europa, in grado di interpretare autenticamente il ruolo del Pd all’interno del nuovo spazio politico europeo.
Una presenza importante quella del Pd di Orvieto e del suo segretario, Andrea Scopetti, che nella giornata conclusiva ha affrontato, davanti ad una folta platea di giovani esponenti del Pd provenienti sia dall’Italia che da altre città europee, il tema del rapporto tra i circoli di partito e l’Europa con una relazione su “Un partito per l’Europa”. Si è discusso, infatti, della strutturazione dei Circoli del Pd e del rapporto che anche quelli più piccoli devono avere con la Comunità Europea per ampliare sia le prospettive politiche e la formazione della nuova classe dirigente, sia – sopratutto – il tessuto di opportunità che possono nascere per le comunità locali dalla conoscenza diretta della strategia e programmazione comunitaria.
Molti sono stati i relatori che hanno partecipato alle due giornate di studio e approfondimento, tra cui il sottosegretario alle politiche europee Sandro Gozi, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il responsabile formazione Pd, on. Andrea De Maria, il presidente della commissione Ambiente della Camera on. Ermete Realacci, l’ex ministro Luigi Berlinguer, gli europarlamentari Alessia Mosca, Daniele Viotti, Brando Benifei, la responsabile scuola Pd, senatrice Francesca Puglisi, la responsabile Comunicazione Pd, onorevole Alessia Rotta, i consiglieri del presidente del Consiglio per le politiche europee, Marco Piantini, e per la comunicazione, Francesco Nicodemo, i senatori Roberto Cociancich, Giorgio Tonini e Walter Tocci.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di contribuire a europeizzare il Pd, per rafforzare le riforme del governo Renzi e aiutare il nuovo ruolo del nostro Paese in Europa”. Tra gli argomenti trattati si è discusso di: Europa Sociale, economia verde, immigrazione, sharing economy, ricerca e innovazione, TTIP, temi centrali nella vita degli europei.