Si terrà il prossimo 13 febbraio, presso il Centro Congressi “La Serra”, la presentazione del volume che raccoglie tutte le opere partecipanti alla prima edizione del “Concorso di Poesia e Narrativa Saverio Marinelli”. Gli oltre 200 elaborati, tra testi poetici ed in prosa, di 144 autori di tutte le età e provenienti da tutta Italia, sono stati raccolti nel volume Raggio di Sole, titolo della poesia vincitrice della sezione riservata alla scuola primaria.
Il concorso, organizzato dall’Unitre di San Venanzo, in collaborazione con il Comune e con la Proloco, è intitolato a Saverio Marinelli, il giovane sanvenanzese volato al cielo prematuramente, nel giugno 2014, all’età di 19 anni, a causa di una grave malattia genetica. E’ stato il primo ragazzo al mondo a ricevere, nel 2010, un cuore artificiale completamente impiantabile. Saverio, durante la sua breve vita, si è distinto per il coraggio dimostrato nell’affrontare le difficoltà, lasciando a tutti un patrimonio di profondi valori spirituali: forza di volontà, ottimismo e soprattutto amore per la vita.
Sabato 13 febbraio, data particolarmente significativa visto che proprio in questo giorno Saverio avrebbe compiuto 21 anni, sarà presentata questa raccolta di poesie e racconti, tutti caratterizzati da sentimenti profondi e intime riflessioni. Il libro Raggio di sole è stato pubblicato dal Cesvol di Perugia, che ne ha curato l’impaginazione e la grafica.
Nella stessa serata, verrà presentata la seconda edizione del “Concorso di Poesia e Narrativa Saverio Marinelli”, volto a promuovere tra i giovani i valori dell’ amicizia, della solidarietà, del rispetto reciproco e della gioia di vivere, sui quali improntare un sano stile di vita. L’obiettivo è anche quello di suscitare il piacere della scrittura e della lettura mediante la poesia e il racconto, per vivere emozioni e sentimenti nuovi. L’alta valenza educativa dell’iniziativa è stata riconosciuta anche dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria che ha provveduto a diffondere il bando in tutte le scuole della nostra regione.