L’Unitre di Orvieto promuoverà un ennesimo tour musicale di grande pregio organizzando una trasferta al Parco della Musica di Roma per il prossimo Sabato 9 Aprile 2016, quando – alle ore 18 – saranno sul Palco della Sala Santa Cecilia la pianista Hélène Grimaud e il direttore d’orchestra Antonio Pappano.
“Due straordinari artisti per un programma imperdibile”, ha commentato il Presidente Unitre Orvieto M° Riccardo Cambri, “nel quale ascolteremo l’Ouverture della Cenerentola di Rossini, il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven e la Terza Sinfonia di Saint-Saëns. Dalla seconda metà di Febbraio partirà all’Unitre il terzo ed ultimo ciclo dedicato alle opere sinfoniche di Beethoven del corso di educazione all’ascolto musicale; quest’anno verterà sui concerti per pianoforte ed orchestra: splendidi capolavori che sono parte irrinunciabile del repertorio di ogni concertista che si rispetti. Il Quarto, in particolare, presenta delle pagine così dense ed ispirate da essere considerato quasi una composizione mistica; l’incipit affidato al solista, straordinaria novità nella storia di questo genere musicale uscita dall’intuito geniale di Beethoven, è musica di tale purezza e nobiltà da rimanerne incantati. Attendo con particolare interesse l’esecuzione della signora Grimaud, oggi fra i pianisti più contesi dalle sale concertistiche di tutto il mondo, di cui apprezzo senza riserve il Mozart delle registrazioni presenti nel catalogo Deutsche Grammophone. Non dimentichiamo, però, che avremo il privilegio di ascoltare anche la Terza Sinfonia di Saint-Saëns, capolavoro orchestrale di un compositore spesso sottovalutato ma in possesso di una inventiva melodica di prim’ordine”.
Durante le settimane che precederanno l’evento, il M° Cambri proporrà presso la Sede Unitre di Orvieto due incontri di approfondimento ed analisi critica del repertorio in programma.
L’Unitre si occuperà anche di organizzare il viaggio di andata e ritorno Orvieto-Roma tramite autobus; per informazioni e prenotazioni: Fabrizia Mencarelli (cell. 338-9514859) e Maria Silvana Petrangeli Cerquetti (cell. 339-4225985).