Ultimi giorni per visitare il 27° Presepe nel Pozzo, che quest’anno propone la storia di Gesù narrata in prima persona attraverso l’occhio dei suoi detrattori. Una lunga carrellata sotterranea tra gli scandali del Nazareno per arrivare all’ultima grotta con la Natività popolata da personaggi animati a grandezza naturale.
Il presepio sarà visitabile fino a domenica 10 gennaio con orario continuato dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso 19,45). Estremamente positivi i commenti dei visitatori, le recensioni dei media e i giudizi su TripAdvisor per questa edizione così temeraria del Presepe nel Pozzo, tanto vicina al Vangelo da rischiare di allontanarsi da certa Chiesa. La concessione del logo ufficiale e dell’inno del Giubileo della Misericordia, oltre all’inserimento nel rotocalco cattolico «Sulla Via di Damasco», poi, non hanno fatto che aumentare il peso della responsabilità di proporre il messaggio del Cristo prima ancora dell’”invenzione” del cristianesimo. Ma è stato un successo al di sopra di ogni aspettativa.
Così come per il libro fotografico dei 27 presepi, stampato a ridosso dell’apertura, di cui sono rimaste pochissime copie nel bookshop del Pozzo della Cava.
Ringraziando fin da ora tutti i numerosissimi visitatori (il giorno di Santo Stefano è stato registrato il record assoluto di visitatori in una sola giornata) ricordiamo che, come consuetudine, dall’11 gennaio il Pozzo della Cava resterà chiuso fino al 2 febbraio, per consentire la rimozione del presepio e i lavori di manutenzione annuale dei sotterranei.
L’appuntamento con il presepio, invece, è rimandato al prossimo 23 dicembre, con la 28° edizione dal titolo «I Quaranta Giorni», che ha già il suo testimonial nel “mitico” Sergio Riccetti, che ringraziamo per aver impersonato il vecchio Simeone per i manifesti e tutto il materiale promozionale.
27° Presepe nel Pozzo – l’uomo dello Scandalo
dal 23 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 – orario continuato dalle 9.00 alle 20.00
Pozzo della Cava – Via della Cava 28 – 05018 Orvieto (TR) – 0763.342.373
presepe@pozzodellacava.it – www.pozzodellacava.it/presepe
visitabile con il biglietto di ingresso al pozzo e alle grotte (€ 3,00 intero – € 2,00 ridotto)