BENANO – Si è conclusa la manifestazione “Presepi nel Borgo” con l’arrivo della Befana, la consegna degli attestati di partecipazione e un passaggio sul TGR-Umbria di Rai 3 in prima serata. Niente male per una frazione che conta meno di cento abitanti, un castello, poche stradine strette e parecchie ville sparse, niente male in confronto alle tante iniziative del territorio per le feste natalizie. Mai vista così tanta gente e la partecipazione di tutti per un evento locale. La buona pubblicità e il passaparola hanno fatto il resto.
Sotto l’egida delle manifestazioni della parrocchia di Viceno-Benano, una cordata di associazioni hanno partecipato alla manifestazione facendo assiepare i loro soci, parenti, amici e turisti nel piccolo, caratteristico borgo orvietano.
Le autorità che mano mano sono passate sotto il maestoso arco d’ingresso, tutt’ora a fattezze medievali, non sono rimaste deluse, anzi, hanno scoperto tanta gioia degli abitanti e degli amici, voglia di condividere e trasmettere saldi principi.
Stavolta è toccato ai presepi, ma le bellezze di Benano ci faranno ritornare di nuovo tra le sue mura in primavera e in estate, da lì la vista sulla rupe di Orvieto è ineguagliabile.
Il Comitato organizzativo tiene a ringraziare le Associazioni ANDROMEDA, UNITALSI, Sez. AVIS di Castel Giorgio, i volontari del Soccorso di Orvieto CROCE ROSSA ITALIANA, il Comune di Orvieto per l’appoggio e la partecipazione, sua Eccellenza il Vescovo Benedetto Tuzia per la sua straordinaria presenza e la celebrazione del 27/12, don Marco Gasparri, l’architetto Maurizio Chiavari ideatore del manifesto dell’evento e ogni singolo simpatizzante, inoltre, ringrazia il Comitato civico dei quartieri di Orvieto grazie al quale Benano è riuscito ad alzare la sua voce dal coro nelle manifestazioni della città rigorosamente riprese da RTUAcquesio e Teleorvietoweb.
Da un’idea di Emiliana Galli, Federico Fabiani ed Enzo Prudenzi.