Riceviamo dall’Associazione Centro di Documentazione Popolare e pubblichiamo.
L’Associazione culturale “Centro di Documentazione Popolare”, nell’ambito del progetto “Percorsi della memoria antifascista”, propone la prima attività del 2016 con il patrocinio del Comune di Orvieto: la Mostra Fotografica “TESTA PER DENTE – CRIMINI FASCISTI IN JUGOSLAVIA 1941-1945”. Ad ORVIETO presso l’ATRIO DEL PALAZZO DEI SETTE dal 28 GENNAIO al 9 FEBBRAIO.
Lo scopo della mostra è fornire uno strumento didattico e culturale che serva da stimolo per colmare un grave “vuoto” di in-formazione nella memoria storica collettiva, soprattutto nelle giovani generazioni.
Le verità sulle tragiche vicende legate alle avventure imperialiste del fascismo italiano (in particolare quelle verso la sponda orientale dell’Adriatico), pur essendo note da tempo fra gli studiosi più attenti, sembrano essere continuamente rimosse (per non dire censurate) da parte degli organi più o meno ufficiali di informazione nella nostra Repubblica democratica.
Sta dilagando invece da tempo, sotto l’ambiguo nome di revisionismo, la sistematica manipolazione dei fatti (negati, inventati, destrutturati, a seconda dei casi…) nel tentativo di sostituire alla storiografia scientifica e critica una mitologia utile a garantire il consenso sociale intorno ai gruppi dominanti, specie in periodi di crisi come l’attuale. Metodi antichi, che legano oggi la loro efficacia all’uso monopolistico delle tecnologie mediatiche, vere armi di distrazione di massa delle intelligenze e della coscienza civile.
Terminato l’allestimento, l’Associazione Centro di Documentazione Popolare intende mettere a disposizione la mostra a beneficio di coloro (studenti, insegnanti, associazioni, biblioteche, istituti culturali, enti pubblici, e così via) che vorranno utilizzarla per i medesimi scopi.
Per maggiori informazioni scrivere a:
orvieto.cdp@gmail.com