Riceviamo e pubblichiamo, con soddisfazione, la notizia di questo ulteriore successo della tradizione vitivinicola orvietana.
Sono da poco online le ultime recensioni della giornalista inglese più importante ed influente del mondo nel vino in UK Jancis Robinson (Julia Harding).
http://www.jancisrobinson.com/articles/italy-the-whites-a-compilation
Al TOP della classifica stilata, a fianco dei vini grande Josko Gravner, alcuni dei nostri nettari umbri ed in particolare:
LUIGI E GIOVANNA Orvieto Doc Classico Superiore 2012 – 17,5 / 20 PTS.
100% Grechetto. Il profumo dei fiori è intenso in questo Orvieto cuvée di Barberani. C’è una nota di miele selvatico finemente filata attraverso la polvere di fieno e un groviglio di erbe. C’è un leggero tocco di liquirizia, e quindi un telaio più determinato di pompelmo amaro e sottile frutta bianca. Ogni elemento è ben definito e delineato, e l’insieme è come un’orchestra. Finiture cremose e persistenza determinata, con finezza. (TC) del 12,5% Drink 2015-2025 . C – 17,5 / 20 PTS.
100% Grechetto. Il profumo dei fiori è intenso in questo Orvieto cuvée di Barberani. C’è una nota di miele selvatico finemente filata attraverso la polvere di fieno e un groviglio di erbe. C’è un leggero tocco di liquirizia, e quindi un telaio più determinato di pompelmo amaro e sottile frutta bianca. Ogni elemento è ben definito e delineato, e l’insieme è come un’orchestra. Finiture cremose e persistenza determinata, con finezza. (TC) del 12,5% Drink 2015-2025.
E gli altri “premiati”:
GRECHETTO Umbria IGT 2014 – 17/20 PTS.
CASTAGNOLO Orvieto Doc Classico Superiore 2014 – 17/20 PTS.
POLAGO 2013 IGP Umbria – 17/20 PTS.
FORESCO 2013 IGP Umbria – 17/20 PTS.
CALCAIA 2012 Orvieto Doc Classico Sup. Muffa Nobile Dolce – 17/20 PTS.
MOSCATO PASSITO 2012 IGP Umbria – 17/20 PTS.
ALEATICO PASSITO 2008 IGP Umbria – 16,5/20 PTS.
Con soddisfazione e orgoglio eleviamo la regione Umbria ed il territorio di Orvieto tra le eccellenze viticole mondiali.
Bernardo Barberani
BARBERANI – ORVIETO
…………………………………………………………………….comunicazione pubblicitaria………………………………………….