Con il patrocinio del Comune / Assessorati alla Sanità e Politiche Sociali e alla Cultura, Sabato 19 dicembre alle ore 15:00 presso la Sala Consiliare si terrà l’estrazione della Lotteria di Beneficenza promossa dall’Associazione “ANDROMEDA – Sensibilità alla disabilità” di Orvieto finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alla campagna TELETHON 2015 a sostegno della ricerca scientifica sulle Malattie Genetiche, campagna nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi insignita dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che si concretizza nella Maratona 30 Ore per la Vita in programma il 18,19 e 20 dicembre.
L’Associazione ANDROMEDA di Orvieto concretizza il proprio impegno nel supporto e sostegno alle famiglie dei ragazzi con disabilità attraverso numerose attività nel campo ludico-motorio, sportivo e laboratoriale.
Saranno presenti all’iniziativa benefica, il Sindaco, Giuseppe Germani, il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Pettinacci, l’Assessore alla Sanità e Politiche Sociali, Cristina Croce, l’Assessore alla Cultura, Vincenzina Anna Maria Martino ed altri componenti della Giunta e del Consiglio Comunale.
In Italia, dal 1990 ad oggi, Telethon ha aiutato il progresso della ricerca raggiungendo importanti risultati. La Fondazione ha creato tre istituti di ricerca e un laboratorio tecnologico: l’Istituto Telethon di Napoli per lo studio delle malattie metaboliche e dell’occhio, l’Istituto Telethon di Milano che sviluppa i protocolli di terapia genica, l’Istituto Telethon Dulbecco (Dti), istituto “virtuale” che aiuta i giovani ed eccellenti ricercatori nelle loro carriere e Tecnothon, laboratorio per la progettazione di aiuti per disabili, in particolare bambini. Ma le malattie genetiche da combattere sono ancora tante e molte persone e le loro famiglie attendono con ansia una risposta dalla ricerca scientifica per un futuro di vita migliore.