(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta consiliare di oggi gli argomenti affrontati nello spazio dedicato al “question time” dei Consiglieri Comunali sono stati i seguenti:
Cons. Roberta Cotigni (Per andare avanti): “vorrei sapere se Soprintendenza ha risposto alla richiesta di informazioni dell’Assessore alla Cultura relativa ai fori della facciata del Duomo ed i restauri effettuati, al fine di verificare la buona riuscita dell’intervento”.
Assessore alla Cultura, Vincenzina Anna Maria Martino: “ricordo che il Comune di Orvieto così come l’Opera del Duomo non hanno un ruolo attivo sulla questione, il nostro Ente viene solo informato; tuttavia ho fatto richiesta in merito ad ulteriori notizie in relazione soprattutto all’esistenza di una mappatura dei fori. Allo stato attuale non abbiamo ricevuto risposta scritta, tuttavia sul sito della Soprintendenza si possono reperire tutte le informazioni relative alla messa in opera del cantiere e alle tabelle che illustrano le modalità con cui sono stati effettuati i lavori”.
Cons. Lucia Vergaglia (M5S): “abbiamo notizia che tuttavia va verificata, circa delle corresponsioni extra al direttore del Teatro Mancinelli. Si tratterebbe di ‘una tantum’ cospicua che incide sul bilancio della TeMa. In merito, invece, all’apertura del Centro Diurno di Orvieto Scalo, seppure molto importante ci sembra poco corretto e poco elegante che non ci sia stato un invito a tutto il Consiglio Comunale. Infatti, veniamo inviatati a molte iniziative quali mostre, convegni, ecc., ma da parte dell’Amministrazione Comunale riscontriamo molta trascuratezza nei confronti della minoranza. Vorrei ricordare che esiste una commissione consiliare bipartisan sulle liste d’attesa e per il nostro lavoro sarebbe stato un tassello in più conoscere operatori sanitari e sociali”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “sono a conoscenza delle corresponsioni al direttore del Teatro perché ho partecipato all’ultimo CdA su invito della Presidente, CdA convocato ulteriormente per questa settimana dove parteciperò se la presidente del CdA e lo stesso CdA me lo chiederanno. Dico subito che ho massima fiducia nella Presidente e nel CdA tutto della TeMa, in cui come Sindaco ho nominato delle figure. Desidero ricordare il grande lavoro che il CdA sta facendo in relazione al riordino dei conti e ad una più dinamicità del bar teatro, ad esempio. Qualora la Presidente e il CdA tutto ravviseranno problemi nella condotta dei propri dipendenti dovranno darne conto. Il direttore che fino a qualche anno lavorava a contratto, da 4/5 anni è stato inserito come dipendente a tempo indeterminato e gli è stato riconosciuto un compenso superiore. Al prossimo CdA chiederò maggiori ragguagli. Venerdì ad Orvieto Scalo è avvenuta soltanto la consegna di questa struttura del Centro di Riabilitazione dal momento che da oggi la struttura ha cominciato a funzionare essendo stata data la disdetta dalla precedente sede non più adeguata. L’inaugurazione vera e propria avverrà prossimamente, l’Assessore regionale era ad Orvieto per una sua visita all’Ospedale. Il rispetto della minoranza da parte mia è e sarà massimo”.
Cons. Paolo Maurizio Talanti (PD): “vorrei sensibilizzare l’Amministrazione Comunale rispetto ai nuovi problemi legati agli orari di Trenitalia, sulla tratta Roma/Foligno che crea problemi non trascurabili al pendolai di Orvieto che si spostano a Narni e Terni per lavoro. Il Comune insieme con Narni e Terni dovrebbero intervenire. Una proposta è già stata fatta dagli stessi Pendolari semplicemente anticipando il treno della tratta Roma/Terontola”.
Assessore ai Trasporti, Andrea Vincenti: “purtroppo si è verificata questa situazione incresciosa, rispetto alla quale abbiamo subito contattato l’Assessore Regionale Chianella, Trenitalia e il Sen. Rossi che ha presentato una interpellanza. Abbiamo attivato tutti i canali possibili. Non ho ancora gli atti in evidenza ma, da notizie informali, mi risulta che siamo sulla strada giusta per sanare questa mancanza”.
Cons. Andrea Sacripanti (Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale): “vorrei sapere quante tessero sono state vendute ad oggi per gli sconti sui parcheggi sotterranei, ovvero quante sono state vendute ai residenti fuori Comune o chi è titolare di attività commerciali o professionali sul centro storico, ciò al fine di fare un primo bilancio semestrale. Rispetto al nuovo sistema di Raccolta Differenziata, senza entrare nel merito, pongo una questione di metodo: siamo rimasti al QSV ma come opposizione non siamo stati coinvolti. L’Amministrazione non sta facendo partecipazione ma solo comunicazione su decisioni già prese”.
Assessore alla Mobilità e Trasporti, Andrea Vincenti: “rispetto al target di professionisti, dipendenti, commessi di attività lavorative la formula che viene sempre prescelta da questi soggetti è quella dell’abbonamento 17 ore, orario peraltro, che da settembre di fatto è diventato di circa 20 ore (dalle 7 alle 02). Il numero è in costante aggiornamento. Sono state vendute diverse centinaia di tessere. Per i Comuni limitrofi siamo in procinto di lanciare una ulteriore campagna informativa per informare tutti i residenti delle frazioni sullo svolgimento delle iniziative ed attività per le prossime festività natalizie, compresa la gratuità dalla mattina alla sera dei parcheggi insilati. Nei prossimi giorni partiranno 20 mila lettere”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “il processo della Raccolta Differenziata è partito alcuni mesi fa e attualmente stiamo applicando quello che è il piano d’ambito già entrato in funzione negli altri comuni del territorio e che si completerà ad Orvieto. Anzi, posso anticipare che per non creare problemi a cittadini, operatori economici e ambientali, dal momento che l’inizio è previsto a partire dal 28 dicembre, sposteremo la data di avvio al 6 gennaio essendo in pieno svolgimento in quel periodo ad Orvieto Umbria Jazz Winter Orvieto. Abbiamo iniziato la comunicazione sui territori e con le associazioni di categoria, comunicazione che sarà capillare e alla quale tutti siamo chiamati. A gennaio contiamo di poter promuovere un convegno sulla Raccolta Differenziata a cui spero di poter agganciare la questione del ciclo completo dei rifiuti”.
Cons. Roberta Tardani (Forza Italia): “al cimitero ci vengono segnalate nuovamente situazioni problematiche specie nella zona nuova. Vorrei anche segnalare che a San Giovenale c’è un problema della pulizia per le piccole vie. Si era parlato dell’acquisto di una nuova spazzatrice più piccola, vorrei sapere quale è lo stato dell’arte al riguardo”.
Sindaco, Giuseppe Germani: “sul cimitero abbiamo messo in bilancio nuove risorse. La situazione è attenzionata costantemente, comunque mi farò carico per segnalare questa sollecitazione. Ai cittadini di San Giovenale ho detto che Cosp ha intenzione di acquistare una spazzatrice meccanica piccola, il problema è che ci sono macchine parcheggiate fuori degli spazi previsti. Colgo l’occasione per informare i consiglieri che ho dato mandato agli uffici di incentivare il sanzionamento delle auto parcheggiate fuori gli spazi consentiti”.
Cons. Stefano Olimpieri (Identità e Territorio): “via Monte Luco / Santa Letizia, a differenza di via Costanzi, non è stata interessata da interventi di segnaletica orizzontale. Ricordo che vi si affacciano varie attività commerciali, industriali e artigianali ed è presente in quella zona la Polizia Stradale che ha necessità di uscire per attività di servizio nella tranquillità sicurezza di pedoni e mezzi. In merito alle pratiche urbanistiche ricordo che c’è una pratica del PRG che giace da circa 2 anni e ancora non arriva in Consiglio Comunale”.
Assessore ai Trasporti e Viabilità, Andrea Vincenti: “su tutta la zona di Orvieto Scalo e le frazioni stiamo portando avanti un piano di rifacimento della segnaletica orizzontale. Compatibilmente con le risorse provinciali e comunali stiamo predisponendo di completare il prima possibile anche le zone rimaste scoperte a partire dagli attraversamenti pedonali che sono la priorità assoluta”.
Assessore all’Urbanistica, Floriano Custolino: “l’ultimo passaggio del PRG in CC è del 24 aprile 2014. Si sono rese necessarie delle verifiche ed adeguamenti alla legge 1/2015 sia per la parte Operativa che per quella Strutturale, inoltre abbiamo lavorato anche ad alcuni aspetti legale”.
………………………………………comunicazione pubblicitaria………………………………..