“NOTE di GUSTO” Vigilia di Capodanno 2016
Concerto con il Top Jazz 2012 Enrico Zanisi in Duo con la cantante Federica Lipuma
Cena augurale di San Silvestro ideata dallo Chef Paolo Trippini
Crocevia d’arte, culture, e tradizioni millenarie, l’albergo più antico d’Italia La Badia di Orvieto, compie 50 anni nel settore dell’hotellerie: per festeggiare la ricorrenza e trascorrere la vigilia di Capodanno 2016 in un design romantico, tra mura maestose e misteriose leggende dell’originaria Abbazia del 1100.
La vocazione dell’ospitalità La Badia l’ha sempre avuta: la sua rinascita affonda le radici nella storia, quando l’Abbazia, da luogo di culto e di lavoro, si trasformò in residenza per cardinali e papi.
Ingrediente protagonista della festa è l’incontro di Eccellenze italiane, spaziando tra gusti sonori e alchimie di sapori, in una piacevole dissolvenza incrociata tra i due anni.
31 dicembre Note di gusto e Notte di elisir in musica
Inizia alle 21 la cena augurale con il menù d’autore, ideato da Paolo Trippini e realizzato dagli Chef della Trip&Co. l’azienda di Eventi Gastronomici diretta dallo Chef che gestisce il Ristorante La Badia, grazie all’accordo di collaborazione avviato di recente tra le due società.
Alle 23,30 in programma il Concerto del duo Jazz composto da Federica Lipuma alla voce e Enrico Zanisi al pianoforte. Ascolteremo le più belle e famose Song della storia del Jazz, dal grande repertorio degli standard americani, arrangiate in chiave personale dal Duo e pezzi originali della cantante e del pianista, tra i quali il brano Elisir, una dedica speciale di Zanisi per i 50 anni della Badia.
Il sound del concerto apre le porte al 2016: giovanissimo e già affermato esponente nel panorama del Jazz, pianista e compositore, Enrico Zanisi è vincitore del prestigioso premio Top Jazz 2012 – Miglior Nuovo Talento – indetto dalla storica rivista Musica Jazz, insieme alla seduzione vocale della ventiquattrenne Federica Lipuma, cantante Jazz, compositrice, vincitrice di numerosi concorsi canori tra cui il “My Way Festival” dedicato a Frank Sinatra, laureanda in specialistica Jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Negli ambienti eleganti ed esclusivi della Badia non si tralasciano gli ultimi stuzzicanti dettagli, essenziali per un evento a lieto fine, e per auspicare un migliore inizio: dalle 23,30 sulle note dei musicisti ospiti, si apre il ricco buffet di dolci, proposti da Trippini e dai suoi Chef, si preparano le coppe di champagne per brindare all’ora esatta, infine gli immancabili distillati per sorseggiare gioiosamente le prime ore del 2016.
Contatti Info Prenotazioni
www.labadiahotel.it +39 0763301959
Prenotazioni Hotel La Badia +39 0763301959
Prenotazioni Cena e Concerto – Ristorante La Badia +39 3667097689 \ +39 3297511006
Prenotazioni navetta da\per Orvieto centro +39 3667097689
Relazioni Stampa e Info Concerto +39 3391017492
Enrico Zanisi, proviene da una famiglia di musicisti, padre flautista e madre pianista entrambi diplomati; il pianoforte era in casa, un piccolo verticale che la madre usava per impartire lezioni, così Enrico si era presto abituato ad ascoltare musica di qualità, fin da piccolissimo. In scena all’età di 8 anni, Enrico vanta studi e diplomi internazionali, fino al Premio Top Jazz 2012 e al Premio Siae per la creatività 2014: vanta inoltre prestigiose collaborazioni con musicisti strepitosi quali David Liebman, Andy Sheppard, Francesco Cafiso, Stefano Di Battista, tra gli altri.
Federica Lipuma 24 anni, laurea triennale in Canto Jazz al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e laureanda in specialistica Jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Studia con Carla Marcotulli, Maria Pia De Vito, Aaron Goldberg, tra gli altri. Si esibisce in alcuni dei più importanti Jazz Club della Capitale.
Il Duo Lipuma-Zanisi nasce nel 2010 in Sicilia. Grazie alla condivisione di gusti musicali e alla ricerca di un Sound originale, si è subito creato tra loro un grande interplay che li porta a esibirsi in numerosi eventi, tra cui la recente tournée in Israele.
Paolo Trippini, un Jeune ristoratore europeo, incarna da 3 generazioni la vocazione ai fornelli.
Un’eredità importante, quella di Paolo, che ha saputo esaltare le tradizioni della cucina dei nonni e dei genitori, grazie anche all’amore e alla dedizione cui la famiglia l’ha saputo guidare. A soli 27 anni Paolo ha saputo raccogliere il testimone familiare, senza trascurare lo studio e la formazione. Un percorso che l’ha messo in contatto con Chef riconosciuti a livello mondiale quali Gianfranco Vissani e Riccardo Agostini. Ciò gli ha permesso di conservare il radicamento al suo territorio, con i sapori intatti della tradizione e di creare ricette culinarie innovative. Dal suo ristorante di Civitella del Lago, Paolo si divide e si moltiplica fino a ricoprire diversi ruoli, in un copione che sostiene con lo stesso impegno e professionalità ovunque. Nasce così sotto la sua direzione Trip&Co. Eventi Gastronomici.
La Società Hotel Ristorante La Badia, proprietari la famiglia Fiumi Petrangeli, nel 2015 invita lo Chef Trippini a rivestire il ruolo di consulente per il ristorante della struttura, e avvia la collaborazione con la sua azienda Trip&Co., affidandone la conduzione per la gestione dell’attività della ristorazione.
L’eredità dell’imponente struttura ha viaggiato per generazioni, fino a giungere alle attuali proprietarie e conduttrici, dopo la scomparsa prematura del padre Giuseppe Fiumi nel 1980.
In passato la nonna paterna Maria Luisa Fiumi Petrangeli, scrittrice del 900 di liriche e novelle, impiegò la Badia come azienda agricola: granai, uliveti, filari d’uva, e bestiame nel cortile. Nella storia i monaci che vi abitavano recitavano a lume d’Olio, Pane e Vino, oggi gustiamo i prodotti alimentari dello stesso territorio a Km 0 … E’ solo intorno agli anni 60, che, grazie alla passione e paziente dedizione, Giuseppe Fiumi, ortopedico chirurgo, ha condiviso il suo tempo tra il lavoro della medicina e il desiderio di dare eterna giovinezza all’ex monastero, impiegando gli ultimi anni della sua vita al recupero architettonico e alla creazione dell’hotel e ristorante, inaugurato nel 1965.
Con la nuova tendenza di partecipazione e promozione tra La Badia e lo Chef, Paolo Trippini onora la sua competenza insieme alla Trip&Co., prendendosi cura dello staff, che risponda ai parametri per la sua visione di Cucina d’Autore. Dalla riorganizzazione quotidiana del ristorante, ai clienti con menù alla carta e ospiti dell’hotel, alla ricerca e innovazione dei menu più appropriati per grandi e piccoli eventi privati, ai matrimoni in Residenza, con un work in progress instancabile sempre spinto dall’amore per la cucina, che Paolo stesso studia e condivide con passione insieme agli Chef e collaboratori che ruotano intorno a lui, e formati sotto la sua stessa scuola.
Ed è con l’Elisir del cambiamento che La Badia di Orvieto invita agli eventi in programma e augura un sereno e frizzante 2016.