Si rinnova, a cura dell’Opera del Duomo di Orvieto l’appuntamento con l’arte contemporanea che interpreta la Natività in occasione delle imminenti feste natalizie.
Quest’anno, con la collaborazione del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” nei sotterranei della Cattedrale di Orvieto, l’allestimento in mostra da domenica 13 dicembre è IL PRESEPE SFOLGORANTE realizzato nel 2010 dall’artista GIULIA NAPOLEONE.
Il grande cielo di Giulia Napoleone splende all’improvviso e si fa tutt’uno con la terra. È un istante felice, una gioia nuova, simile a un lago di stelle che cinge il globo, inonda l’anima di chi guarda, attonito, e si fa assorbire dal grande gorgo nel quale trova requie la lenta onda del cuore.
Un segno dopo l’altro, un raggio di luce incastonato in mille barlumi indirizzati verso la parte più intima della scena dove un sole sfolgorante – Gesù Bambino – assorbe, filtra e restituisce i guizzi che attraversano la Madonna, S. Giuseppe, il bue e l’asino, personaggi trasparenti eppure reali, mille volte ingranditi da uno specchio circolare, lo spazio, che abbraccia l’universo.
Il Bambino, all’epicentro della imponente spirale che si aggomitola in una immota sfera, mostra così il suo ruolo di Salvator Mundi, quanto sia insieme un punto di arrivo e di partenza al quale Giulia Napoleone, prima di tutti noi, perviene dalle musicali e estenuate ragioni di una linea che è idillio e nostalgia del tempo perduto, reiterato equilibrio che esprime da sé la ricerca dell’assoluto nella bellezza. (Fonte Opera del Duomo di Orvieto)
Giulia Napoleone è nata a Pescara nel 1936. Ha compiuto gli studi artistici e si è diploma a Roma nel 1957. Nel 1962 ha iniziato a incidere, frequentando dal 1965 la Sala Studio della Calcografia Nazionale di Roma. Nel 1967 ha seguito un corso di perfezionamento in tecniche grafiche presso il Rijksmuseum di Amsterdam, e successivamente ha partecipato ai Corsi Internazionali di Urbino. Ha insegnato al I Liceo Artistico di Roma, all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, alla Calcografia Nazionale di Roma, all’Università de la Laguna, Tenerife (Spagna), alla PUSA University, Aleppo (Siria). È Accademico Nazionale di San Luca. Ha tenuto, in Italia e all’estero, mostre personali in vari musei e gallerie private. Ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali: XI e XII Quadriennale di Roma, Triennale di Milano, Triennale de Il Cairo, Biennali di Cracovia, Lubiana, Seoul, Osaka, Praga.
Mostre antologiche alla Biblioteca Sormani, Milano 1983, Musée des Beaux-Arts de la Ville, Le Locle, Svizzera 1990, Palazzo Martinengo, Brescia 1995, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma 1997, Museo di Villa dei Cedri, Bellinzona, Svizzera 2001. Nel 2011 le sue incisioni sono entrate a far parte delle collezioni del Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi, Firenze. Larga parte del suo lavoro è ispirata alla poesia antica e moderna.
Il presepe, inserito nel circuito dei presepi proposto dalla Città di Orvieto, resterà esposto fino al 6 gennaio 2016 ed è accompagnato da un volumetto delle Edizioni della Cometa, con una nota di Giuseppe Appella e una preghiera a Gesù Bambino di Giulia Napoleone.