“Ci sembrava bello rivolgere al pubblico di Castel Viscardo, che ogni anno ci segue con affetto – dice il Maestro Benini – un auspicio di pace e gioia. La vita è bellezza, armonia, purtroppo gli uomini spesso se ne dimenticano e allora ci si ritrova in un quotidiano dissonante che porta con sé tristezza e sofferenza. La musica e il Natale sono “strumenti” potentissimi e noi, con questo concerto, speriamo di contribuire a far vivere queste Festività in sintonia”.
Il concerto si svilupperà su una decina di canti tra quelli della tradizione come Adeste Fideles, Astro del Ciel, Quando nacque Gesù e Come Dance and Sing, a pezzi dei Carol natalizi americani come White Christmas, Joy to the world e We wish you a merry Christmas, a gospel come Oh Happy Day e Go tell it on the mountain, fino a brani più recenti come Hallelujah di Leonard Cohen e Happy Christmas di John Lennon.
“Questi brani – conclude il maestro Benini – ben spiegano il perché del titolo scelto per il concerto, infatti sono tutti inni alla gioia, alla Natività e alla pace. Un modo, a nostro parere, adeguato per prepararci al Natale e condividerlo con famiglia, amici e tutti coloro che nella musica trovano armonia e serenità”.
La corale replicherà il concerto nella frazione di Viceno, il 3 gennaio, sempre alle ore 21.00, presso la Chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Nicola.
“Alcuni dei nostri coristi – conclude Benini – risiedono nella frazione e ci sembrava un ottimo modo per celebrare l’inizio del nuovo anno con le loro famiglie e con i tanti amici che, nel comprensorio, ci accompagnano in questo nostro cammino in musica: condivisione e fratellanza, in pieno spirito del Natale e di questo anno santo che si è aperto con il Giubileo della Misericordia”.