In occasione della ricorrenza del centenario della Grande Guerra, la terza uscita della rivista del Comune di Castel Viscardo, i “Quaderni Monaldeschi”, sarà dedicata proprio a questo tema.
Anche questa volta il punto di partenza è stato quello specifico della collana: tutti gli articoli pubblicati, infatti, sono stati scelti per raccontare il territorio del Comune di Castel Viscardo, con la sua gente, le sue tradizioni e la sua cultura locale, sebbene, in questo caso, all’interno di un più ampio e drammatico evento.
La presentazione si terrà sabato 14 novembre, presso la sala Sant’Agostino di Castel Viscardo, con un pomeriggio e una serata ricchi di iniziative, tutte dedicate al ricordo di questo storico avvenimento.
Ad aprire la giornata, alle 18, una messa di suffragio ai caduti della Prima guerra mondiale. Seguirà la presentazione del numero attraverso gli interventi di Christian Nardella, direttore della collana, Luca Montecchi, storico orvietano, Luca Giuliani, Archivio Vescovile di Orvieto e Paolo Mancinetti, che ci porterà una sua testimonianza sulla classe ’99.
Durante la presentazione dei Quaderni sarà ascoltato anche l’audio dell’intervista a Peppa Lolli Carbonetti, di Castel Viscardo, sui suoi ricordi di guerra, morta lo scorso mese all’età di 103 anni.
Alle 20, nell’attesa delle altre iniziative serali, la Pro loco del Comune offrirà una degustazione di polenta con spuntature e lenticchie con salsiccia. Alle 21.30, dopo una breve proiezione del video sulla Grande Guerra a cura dell’Archivio di Stato di Orvieto, chiuderà l’evento lo spettacolo-reading dell’attore Andrea Brugnera dal titolo “Quando le luci si spensero – memorie di un ratto occidentale”. Lo stesso spettacolo viene proposto la mattina dello stesso giorno alle ore 10,30 alle scuole Secondarie di Primo Grado del Comune.