Orvieto. Il mese di Novembre, all’Unitre, sarà caratterizzato da una articolata programmazione, varia per quel che riguarda i molteplici argomenti trattati. Relativamente al calendario ordinario di corsi e laboratori, a quelli già in essere dall’inizio dell’anno accademico sarà aggiunta una assoluta novità: l’attore Gianluca Foresi inizierà, lunedì 9 alle ore 17:30, i suoi incontri quindicinali di “Lettura emozionale”, un nuovo percorso, originale ed intenso, volto a suggerire e stimolare una modalità più consapevole ed espressiva per la lettura di testi letterari e poetici.
“Tanti gli appuntamenti speciali”, ha confidato il Presidente M° Riccardo Cambri, “a cominciare dagli incontri di preparazione al concerto del M° Alexander Lonquich che andremo ad applaudire al Parco della Musica di Roma (sabato 14) e che terrò martedì 3 e martedì 10 (alle ore 10) e martedì 10 alle ore 21; quest’ultimo in accoglimento della richiesta fattami da numerosi associati che, per motivi di lavoro, non possono frequentare l’orario mattutino. Il Consiglio Direttivo è onorato di accogliere sabato 7 novembre (alle ore16:30) il Prof. Enrico Brugnoli (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente, Roma) che proporrà una interessante conferenza dal titolo “Ambiente e cambiamenti climatici: cause, ripercussioni e prospettive future”. Giovedì 19 (alle ore 11) presso la Biblioteca Comunale di Orvieto presenteremo pubblicamente un encomiabile progetto, nato dalla collaborazione della stessa Biblioteca con l’Unitre di Orvieto: “BIBLIOTRE: custodi di cultura tra arte e antiche carte”. Siete caldamente invitati a conoscere dettagli ed obbiettivi di questa idea, la cui realizzazione apporterà sicuro arricchimento per la vita culturale della nostra città. Sabato 28 (alle ore 16:30) inizierà un altro percorso culturale di indubbio spessore: “Conversazioni su Dante: ragioni per rileggere insieme la Commedia”; la Prof.ssa Fioralba Salani, grande personalità culturale che qualificherà ulteriormente la programmazione Unitre, saprà farci rivivere le suggestioni del monumentale capolavoro dantesco, nell’arco di tre incontri a cadenza mensile. Per finire in allegria il mese, domenica 29 (sempre alle 16:30) presso la Sala Incontri Maria Teresa Santoro organizzeremo un pomeriggio di intrattenimento con la riproposizione de “Il Musichiere”, uno dei giochi più amati di tutti i tempi; io e il Vicepresidente Alberto Romizi, insieme alle splendide voci di Cinzia Catalucci e Carmelo Pagano, cercheremo di far divertire quanti verranno alla Sede con le note delle canzoni più famose di tutti i tempi”.
La segreteria Unitre è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 12; sempre attivo il sito internet ufficiale (www.unitreorvieto.it) sul quale è possibile reperire tutte le novità e le informative.
Aperto al pubblico il nuovo ufficio di ricevimento dell’Anagrafe del Comune di Orvieto
ORVIETO – Conclusi i lavori di adeguamento, è stato aperto nella giornata di mercoledì 15 gennaio il nuovo ufficio...