Con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Cultura e promossa dall’Associazione “Le Nove Muse”, Venerdì 20 novembre alle ore 20,00 nella chiesa di San Giacomo Maggiore in piazza del Duomo verrà inaugurata la mostra collettiva d’arte dal titolo Tracce Emerse nell’ambito della 3^ edizione di WEEKend’ART, appuntamento itinerante con l’arte e spazio di relazione, dove l’arte è resa accessibile a tutti, ideato da Silvia Pettinelli e Vera Saudino.
Il progetto artistico-culturale WEEKend’ART tende, infatti, ad avvicinare i cittadini al mondo dell’arte contemporanea grazie al coinvolgimento di quattordici artisti (nove pittori, una scultrice, tre stiliste e un graphic designer) che, attraverso la pluralità dei loro linguaggi, nei tre giorni dell’esposizione, dialogano tra loro ma al contempo istituiscono un confronto e uno scambio reciproco con i visitatori.
Tracce Emerse, contiene il germe del desiderio più originario e primordiale di ogni essere umano: quello di lasciare una traccia di sé. Un’aspirazione verso l’eternità che permette di trasformare l’effimero in un segno che possa permanere nello spazio e nel tempo. È un’energia resa visibile dagli artisti, accomunati dallo slancio verso la traccia come impronta, che si traduce in molteplici universi espressivi, fatti di gesti, segni e significati. Lo spazio è il terzo attore di questo nucleo di relazioni: la chiesa di San Giacomo Maggiore accoglierà le opere e un’installazione realizzata ad hoc, divenendo parte integrante del progetto.
Entrare in contatto con questi mondi, risultato di azioni che trasmettono alla materia la propria carica: è questo l’invito che le due curatrici rivolgono al pubblico. In quest’ottica, per tutta la durata della manifestazione, lo staff dell’associazione e gli artisti saranno a disposizione dei visitatori per raccontare le proprie opere e le suggestioni legate a esse.
L’esposizione continuerà fino a domenica 22 novembre con eventi collaterali e importanti contributi: venerdì alle 21.00 si svolgerà una performance con pianoforte e pittura dal vivo, sabato sera alle 22.00 l’esperimento di fashion mapping performance darà vita a uno spettacolo interattivo con proiezioni in movimento.
A corollario della mostra sono state inviate le opere di tre artisti affermati: Gianni Testa, Ursula Krauss e Christian Lucian Hamsea.