Il 22 aprile 2024 cade il trecentesimo anniversario della nascita del grande filosofo Immanuel Kant, autore di opere fondamentali, vere e proprie vette del pensiero. In vista di quella data, per iniziativa dell’Associazione parlamentare del Buntestag e con il coinvolgimento dell’Accademia delle Scienze, è partita da Berlino la Kant Dekade 2014-2024, la Decade Kantiana.
Oltre al completamento dell’edizione critica di tutta l’opera postuma, in questo periodo si susseguiranno convegni e dibattiti in tutto il mondo, dato il crescente interesse che suscita il pensiero del grande filosofo. Ancora oggi, e forse soprattutto oggi, è infatti impossibile non fare i conti con le sue riflessioni sulla forza e i limiti della ragione umana, sui fondamenti della conoscenza, sull’etica, sull’estetica, oltre che sull’idea di un cosmopolitismo attivo. Per non parlare del suo Sapere aude!, Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!
Il Prof. Franco Raimondo Barbabella ha proposto a Unitre Sezione di Orvieto, che ha accettato, di partecipare a questo importante evento. Pertanto ogni anno da qui al 2024, il 3 dicembre, l’Unitre organizzerà un incontro su un aspetto della filosofia kantiana con l’intervento di specialisti e il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori della città, che insieme ai loro docenti di filosofia avranno fatto percorsi di approfondimento liberamente scelti.
Essendo quest’anno l’anno di partenza della Dekade, il tema scelto è di carattere generale, e sarà pertanto “Attualità del pensiero di Immanuel Kant”. Ne tratteranno il Prof. Luciano Dottarelli, docente di filosofia e Presidente del Club Unesco Viterbo Tuscia, e il Prof. Aurelio Rizzacasa, già docente di filosofia morale all’Università di Perugia.
L’incontro si svolgerà nell’Auditorium di Palazzo Coelli, generosamente concesso dalla Fondazione CRO, la mattina del prossimo 3 dicembre, con la partecipazione di 130 studenti dell’IIS Artistico Classico e Professionale, e dell’IIS Scientifico e Tecnico, con i loro dirigenti e i loro docenti di filosofia. Dopo il saluto delle autorità, del Presidente Unitre di Orvieto M° Riccardo Cambri, del Presidente nazionale Unitre Prof. Gustavo Cuccini, e delle Dirigenti dei due Istituti Prof.ssa Gabriella Struzzi e Dott.ssa Elvira Busà, introdurrà e coordinerà l’incontro il Prof. Franco Raimondo Barbabella.