Sabato 14 novembre, presso il centro congressi “La Serra”, è stato inaugurato il 17^ anno accademico dell’UNITRE di San Venanzo. Erano presenti molti iscritti e simpatizzanti, rappresentanti delle associazioni locali ed i parroci don Ruggero Iorio e don Giuseppe Petrangeli. La cerimonia è stata anticipata dalla celebrazione della Santa Messa e, a seguire, da un momento conviviale anche con cibi senza glutine.
Entrando nel vivo della serata, si è voluto innanzi tutto ricordare con un momento di raccoglimento, accompagnato dal suono della “Marsigliese”, le vittime innocenti dell’attentato terroristico di Parigi.
E’ stato quindi presentato il consiglio direttivo dell’Unitre di San Venanzo recentemente rinnovato:
- Luigina Farnesi, Presidente
- Francesca Valentini: vicepresidente
- Giuseppe Tisei: vicepresidente
- Ornella Mariani: direttore dei corsi
- Moreno Mariani: segretario
- Eleonora Marchi: tesoriere
- Gina Ubaldini, Teodoro Corradini, Astelia Del Conte e Giuseppe Cintia: consiglieri.
Davanti ai moltissimi convenuti è intervenuto, portando il suo saluto, il Sindaco, Marsilio Marinelli, che ha voluto ribadire il ruolo svolto dall’associazione nella vita culturale della comunità sanvenanzese, assicurando il sostegno dell’amministrazione comunale. Nel suo intervento la nuova presidente, Luigina Farnesi, ha innanzi tutto riferito i graditi saluti e l’augurio di buon lavoro del Presidente nazionale, Gustavo Cuccini, impossibilitato a presenziare alla cerimonia. Ha poi rivolto un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale, per il continuo sostegno, e a tutti i precedenti presidenti dell’ Unitre di San Venanzo che, con il loro lavoro, hanno permesso all’associazione di crescere nel tempo. “Voglio sottolineare il fatto – ha ribadito la Presidente – che la nostra associazione da sempre ha curato i rapporti tra le generazioni: infatti abbiamo sempre interpretato la sigla UNITRE come Università delle Tre Età, ed è nostra intenzione continuare su questa strada. Inoltre voglio ribadire la nostra totale disponibilità a collaborare con le Istituzioni, le altre Associazioni e la cittadinanza tutta. Infatti siamo convinti che solo con la collaborazione di tutti si possono realizzare tante e belle cose”.
Particolarmente ricco il programma delle iniziative che l’UNITRE di San Venanzo organizzerà durante l’anno. Si inizierà subito, a partire dal prossimo 18 novembre, con un laboratorio di addobbi natalizi. Due gli appuntamenti del mese di dicembre: il 10 si parlerà delle Missioni che la nostra parrocchia sta realizzando in diverse parti del mondo e il 19 si svolgerà la consueta Tombola, come al solito con bellissimi premi e tante divertenti sorprese. Durante l’anno saranno organizzati incontri e lezioni sui temi dell’ educazione ambientale, con particolare riferimento alla geologia e alla botanica del territorio, e dell’ astronomia, utilizzando gli strumenti per l’osservazione del cielo di cui l’Unitre da tempo si è dotata. Continueranno inoltre gli appuntamenti divenuti ormai abituali: il concorso letterario in memoria di Saverio Marinelli, del quale a breve uscirà il bando della seconda edizione con premiazione a maggio; il carro di carnevale, in collaborazione con le altre associazioni del territorio, il laboratorio teatrale per la realizzazione della recita in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono; visite ai musei locali ed uscite a teatro. A fine anno accademico verranno organizzati altre due occasioni di aggregazione sociale: una gita ed il tradizionale pranzo al traccio.
La serata si è conclusa con la presentazione delle foto e del video, accompagnati da letture tratte dalle pubblicazioni di storia e di tradizioni locali, con cui l’UNITRE di San Venanzo ha partecipato al concorso indetto dalla Regione “L’Umbria e i suoi paesaggi nella memoria storica”, vincendo il secondo premio.