Sabato 21 novembre 2015, il Museo del fiore aderisce alla GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI, un’iniziativa nata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici, prevenire il dissesto idrogeologico e salvaguardare le molteplici tradizioni legate all’albero nella cultura italiana.
L’appuntamento al Museo del fiore è alle 10.00 davanti al Grande Albero, la centenaria roverella che da sempre, presenzia il passaggio di visitatori, turisti, camminatori a due e a quattro zampe e vecchi abitanti dei poderi della Riserva Naturale di Monte Rufeno. Un albero cui si deve un saluto, prima di entrare nelle sale del Museo del fiore a pochissimi passi di distanza, e farsi guidare alla scoperta dell’affascinante mondo degli alberi vetusti, con la possibilità per adulti e bambini, di seminare ciò che un giorno forse, potrebbe diventare, un meraviglioso albero secolare. Costo dell’attività: biglietto ordinario €3/adulti e biglietto ridotto per bambini.
Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 l’avventura continua nell’incredibile fiabesco scenario del Bosco Monumentale del Sasseto, a Torre Alfina. Il Sasseto è il luogo ideale e soprattutto reale, per sperimentare l’invidiabile capacità degli alberi di specie diverse e difficilmente rinvenibili in associazione, di convivere non solo in pace, ma in assoluta armonia o meglio sinergia.
Una passeggiata da “dottore forestale” alla ricerca e all’individuazione degli “alberi di pregio” che dominano il Bosco Monumentale, segnalati nel volume “Il Bosco animato” di Stefano Simoni, con l’intento di monitorare il loro accrescimento (altezza, circonferenza ed età di alberi eventualmente abbattuti per cause naturali), a distanza di anni dal primo censimento, e lo stato di salute e evoluzione dell’intero bosco.
Visita al Bosco del Sasseto costo €7/partecipante. Dopo la passeggiata merenda presso la Gelateria Sarchioni a prezzo convenzionato.
Per partecipare alle iniziative è necessaria la prenotazione da effettuarsi entro il giorno prima dell’evento telefonando alla Coop L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero. Per ulteriori informazioni potete mandare un email a eventi@laperegina.it oppure consultare il sito: www.laperegina.it.