È stata Orvieto la città scelta per premiare l’azienda Wuliangye Co., Ltd. (di Wuliangye) produttrice di liquori e bevande che ha avuto grandi riconoscimenti ad Expo 2015 e intende gemellarsi con la nosta città per scambi culturali, turistici e commerciali. Liu Zhongguo – presidente del Consiglio d’Amministrazione di Wuliangye Co, ha ricordato più volte come la nostra terra gli rammenti la sua, bella e accogliente, e la senta vicina.
Mercoledì 25 è stata una buona giornata per Orvieto e, crediamo, per la delegazione cinese ospite.
Al mattino il Teatro Mancinelli ha ospitato la cerimonia della premiazione alla quale sono state invitate tutte le autorità e la stampa. La mattinata si è conclusa con un caldo brindisi e il suono degli inni nazionali italiano e cinese.
Nel pomeriggio, alle 16:00 presso la sala consiliare del Comune , la delegazione Wuliangye Co., Ltd ha presentato ad amministratori e imprenditori dell’Orvietano il progetto collaborazione da costruire insieme con Orvieto improntato a scambi culturali, turistici e commerciali.
Liu Zhongguo – presidente del Consiglio d’Amministrazione di Wuliangye Co., Ltd., Yang Yu – ha presentato la sua città e la sua azienda, invitando amministratori e imprenditori a visitarlo e offrendo il massimo della collaborazione su progetti comuni, particolarmente riferiti al nostro “ottimo” vino e al suo liquore.
Il vino e il suo liquore, uno ei più diffusi al mondo, hanno una comunanza di opportunità che bisogna cògliere, facendo squadra, costruendo idee e numeri per lavorare con un colossso da 11 miliardi di euro di fatturato.
L’assessore Paparelli aveva già presentato nel suo intervento il recente viaggio in Cina e ha offerto la massima disponibilità per aiutare a tessere questo importante rapporto bilaterale, sottolineando che in Cina le referenze istituzionali sono fondamentali e che quindi il modo con cui Orvieto e i sindaci dell’Orvietano stanno costruendo la collaborazione con Wuliangye è quello giusto.
La delegazione Cinese ha chiesto espressamente di incontrare gli imprenditori locali per scambiare opinioni stabilire rapporti e scambi economici culturali che sicuramente possono essere vantaggiosi per il nostro territorio.
Quanto prima sarà sul nostro giornale il servizio di teleorvietoweb che racconta tutta la giornata.