In vista dell’imminente apertura del Giubileo, la Biblioteca Comunale “Francesco Melosio” e la Libera Università di Città della Pieve hanno organizzato un incontro con il giornalista e scrittore padovano Paolo Scandaletti. L’appuntamento è per mercoledì 2 dicembre, alle ore 17.00, presso la Sala delle Muse di Palazzo della Corgna, a Città della Pieve. L’Autore presenterà il suo nuovo libro intitolato Storia del Vaticano, un affascinante viaggio a ritroso nel tempo, da Pietro e Paolo fino a Papa Francesco. In 360 pagine di grande fascino Scandaletti, di cui si conosce e apprezza la competenza e abilità narrativa, ripercorre la storia della Cristianità, una storia fatta di potere e intrighi, di santità e nefandezze. Quella del Vaticano è infatti una storia che coincide anche, ovviamente, con quella dei Papi, dai primi, martiri e perseguitati, a quelli santi o semplicemente “illuminati” che rafforzarono e potenziarono la Chiesa, purtroppo macchiatasi anche di tante infamie legate alle lotte di potere, agli intrighi ed al nepotismo per non parlare dei terribili processi dell’Inquisizione.
Nella sua fedele ricostruzione, Scandaletti non poteva tralasciare figure quali Papa Wojtila e Ratzinger e, soprattutto, Papa Francesco al quale dedica l’ultimo capitolo.
Il volume, arricchito da 45 incisioni antiche, è edito da Biblioteca dell’Immagine nella fortunata collana editoriale “Storie delle città”, della quale il professore è il direttore e che ha già ottenuto con gli altri titoli della serie, uno straordinario successo di pubblico.
A dialogare con l’Autore sarà Antonio Pieretti, Prorettore dell’Università degli Studi di Perugia.