Il Rotary club di Orvieto inaugura il ciclo di conferenze per l’Anno Santo della Misericordia con un incontro nella Cappella del Corporale del Duomo di Orvieto tenuto dal Socio onorario S.E. mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto – Todi. “Conservazione del Corporale e ricognizione delle reliquie minori” è il titolo della conferenza che si terrà giovedì 26 novembre alle 18 nella suggestiva e cornice storica, artistica e religiosa della Cappella del Corporale.
Un primo appuntamento che inaugura il ciclo di approfondimenti promossi dal Rotary Club di Orvieto dal titolo “Eucarestia. Sacramento della Misericordia, dono di bellezza e d’arte”. L’incontro che vedrà la presenza di Monsignor Tuzia si terrà proprio a pochi giorni di distanza dall’apertura dell’Anno Santo della Misericodia, voluto da Papa Francesco e previsto per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione.
Una data scelta non casualmente ma legata al cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II. Un momento di riflessione e di ritorno al Sacramento e alla fede cattolica nel suo senso più originario che il Rotary Club vuole celebrare proprio con una serie di conferenze e incontri nei quali sarà possibile soffermarsi e approfondire i temi dell’Anno Santo della Misericordia.
L’incontro di giovedì 26 novembre alle 18 nella Cappella del Corporale all’interno del Duomo di Orvieto, sarà anche un momento per ricordare, con la presenza di Monsignor Benedetto Tuzia, l’apertura della Porta Santa nella Diocesi di Orvieto – Todi che si terrà il 13 dicembre prossimo alle ore 16 al Santuario di Collevalenza dedicato all’amore misericordioso, intitolato alla Beata Madre Speranza.