In occasione della 40° Festa dell’Olio di Montecchio (TR), Sistema Museo, in accordo con l’Amministrazione Comunale locale, presenta due appuntamenti da non perdere, dedicati sia ai più piccoli che ai grandi, per conoscere meglio le tradizioni, i prodotti e le bellezze del borgo di Montecchio.
Si parte sabato 21 novembre alle ore 11.00 presso la sala dell’Università Agraria con un’attività didattica per bambini dai 4 ai 10 anni dal titolo “Tutto liscio come l’Olio”. I bambini diventeranno dei piccoli assaggiatori di olio partecipando ad una divertente degustazione guidata ed impareranno a riconoscere le sue principali caratteristiche compilando poi una sorta di carta d’identità di questo prodotto. A seguito sarà proposta una simpatica attività manuale, dove le foglie della pianta d’olivo saranno protagoniste.
COSTO ATTIVITA’: 2,00 euro a bambino da pagare in loco
Domenica 22 novembre, invece, a partire dalle ore 11.00 “Trekking Urbano per le vie del borgo” un percorso guidato alla scoperta del tessuto urbano del paese di Montecchio che unirà insieme arte, cultura, prodotti tipici e paesaggio. L’appuntamento è rivolto a tutti i tipi di pubblico, è consigliato un abbigliamento sportivo, scarpe comode e voglia di conoscere insieme questa località ancora legata ad antiche tradizioni, sapori autentici e ricca di bellissimi scorci sul paesaggio circostante e curiosità. Al termine del percorso ci sarà una piccola degustazione di prodotti enogastronomici locali. Punto di ritrovo e partenza Piazza Garibaldi.
COSTO ATTIVITA’: 8.00 euro a persona da pagare in loco
Per informazioni:
www.sistemamuseo.it
montecchio@sistemamuseo.it
Tel. 0744/951698 (aperto sabato dalle 15.00 alle
Le tortucce orvietane
rubrica a cura di Angelo Spanetta BREVE STORIA GASTROSOFICA DELLA GASTRONOMIA in tre puntate - prima puntata La storia della...