Novembre è il mese principe per la produzione dell’olio extra vergine di oliva in Umbria.
Brumalia intende ” onorarlo ” così.
Si inizia con il corso di assaggiatori d’ olio, martedì 10 novembre (ore 17), saremmo ospiti del Frantoio RANCHINO EUGENIO a Porano.
L’azienda è una delle migliori produttrici in ambito regionale e nazionale, riconosciuta e premiata sempre per i migliori oli, si continua giovedì 12 novembre (ore 17),presso il Frantoio BRIZI PAOLO, una famiglia che ha trasformato l’amore per la propria terra in una produzione di altissima qualità.
Inoltre, per celebrare questo prodotto di eccellenza il prossimo 14 novembre alle ore 16 presso la Cittadella Agraria – Istituto Agrario – Viale Montecristo, a Todi organizziamo un mini corso di “Arte Bianca” guidato da Donatella Aquili, docente ed esperta di panetteria sul corretto utilizzo dell’OLIO EXTRA VERGINE nella BISCOTTERIA.
Al corso interverrà anche Cesare Batalocco, degustatore professionista di olio che ci parlerà delle delle qualità e della storia dell’olio di oliva come condimento principe nella cultura gastronomica mediterranea.
Si continua , proseguiamo con la terza lezione del corso , martedì 17 novembre (ore 17), la lezione si terrà presso il Frantoio ALESSANDRO RICCI- Montecchio, il cui olio è considerato uno dei migliori dell’Umbria.
Si conclude giovedì 19 novembre (ore 16), la lezione si terrà presso l’OLEIFICIO CECCI S.N.C. di CECCI Vincenzo e Siro – Monterubiaglio, frantoio che da generazioni garantisce l’estrazione a freddo di eccellente qualità.
Per il corso di assaggiatori d’olio , sono chiuse le iscrizioni per raggiungimento del numero.
Per informazioni e prenotazioni sui mini corsi di Arte Bianca
contattare :associazione.brumalia@gmail.com – cell. 3463602109 – 3479125494
I corsi vengono attivati per un numero minimo di 15 partecipanti.