E’ già on line da pochi giorni la prima puntata della nuova stagione di “Radio-Attivi”, il frutto di un Laboratorio Radiofonico Sperimentale avviato da qualche anno all’interno della Scuola Media “Luca Signorelli” di Orvieto (classi a Tempo Prolungato 2D e 3D), un innovativo progetto nato per stimolare la creatività, la partecipazione e la capacità critica degli alunni e delle alunne.
Attraverso il blog di RADIO-ATTIVI (www.radioattivisignorelli.wordpress.com) è possibile scaricare liberamente in mp3 il podcast della prima puntata, il cui tema portante, scelto dai sedici ragazzi e ragazze che compongono la Redazione, è stato l’Adolescenza, visto come momento di gioia, ma anche come passaggio difficile e a volte un po’ turbolento.
Molti e davvero interessanti i servizi curati dai nostri giovanissimi speaker: Marianna Caldoro, Sofia Custodi e Gugliemo Imperiali si sono chiesti cosa differenzi la generazione dei ragazzi di oggi da quella dei tempi passati. Hanno proposto quindi ad alcuni orvietani, rappresentatiie di diverse generazioni, di andare indietro con i ricordi e raccontarsi. Giordano Lipparoni, Daniele Borrello e Jacopo Pettinelli hanno voluto invece indagare il mondo delle musica legata al mondo giovanile, cercando di capire come è cambiato nel corso degli anni il rapporto tra giovani e musica, intervistando anche il prof. Massimo Gambetta, stimato docente di musica della scuola.
La seconda parte della puntata si è aperta con un tema delicato: i “primi baci”, i primi spasimi del cuore, tipici di questa età. Le coraggiose redattrici che si sono avventurate in strada per interpellare alcune persone su questo aspetto così particolare sono state Morgana Burli, Alice Pallottino e Giorgia Picchiame.
E’ stata poi la volta di Elena Marangoni, Letizia Marangoni e Isabella Nicole Olimpieri che si sono dedicate a un punto di vista molto più glamour, indagando a fondo sui gusti dei giovani in fatto di moda, raccogliendo le opinioni di chi in mezzo a tutto ciò ci vive, ovvero sia i commessi delle varie boutiques orvietane.
E per finire questa prima e succosa puntata, ecco la stessa Lucrezia Pernarella (anche conduttrice) che, in compagnia di Angelica Muccifuori, ha cercato di fare un po’ di chiarezza nell’eterno contrasto che mette di fronte genitori e figli, anche ricorrendo all’aiuto di Doriana Barbanera, psicologa e psicoterapeuta della Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio” di Orvieto.
Il tutto, ovvviamente, è stato condito da musica di ieri e di oggi tra Beatles e DJ.-Ax/Il Cile, da Cat Stevens a Jovanotti, da Wheatus a Wiz Khalifa. A puntata già ultimata, si sono aggiunti alla Redazione (che cura interamente ogni puntata, dall’ideazione alla realizzazione finale) anche Giulia Purgatorio e Rachele Bonanno.
Buon ascolto!