Un progetto benefico intrapreso dall’Acquapendente Golf Club, un circolo di golf di recente start-up, é diventato un libro. I fautori e sostenitori di questo progetto hanno ritenuto giusto coinvolgere autori locali che si sono cimentati in una raccolta di novelle tutte al femminile.
“Ipazia e le altre”: racconti, poesie, ricette gastronomiche, rappresenta trasversalmente frammenti di vita femminile. Ogni novella ha per titolo un nome di donna e racconta, spesso in modo biografico, vissuti gioiosi o tragici ma sempre con riscatto finale.
La musa ispiratrice di tutto questo é Ipazia: filosofa, astronoma, matematica di scuola Alessandrina, vissuta in Grecia nel IV secolo dopo Cristo. Icona di coraggio e sapienza ha precorso i tempi sostenendo principi antesignani a favore della donna.
I luoghi e le motivazioni, che animano i racconti, sono legati al territorio dell’Alta Tuscia e dell’Orvietano a dimostrazione che chi abita questi luoghi ha il dovere di divulgarne storia e origini.
I proventi della vendita del libro saranno devoluti al Gruppo di Volontariato delle Vincenziane di Orvieto.
L’ Acquapendente Golf Club non é nuovo a queste iniziative benefiche sul territorio: lo scorso anno ha beneficiato la “Croce Rossa” di Bolsena ed il canile di Castel Giorgio.
Il libro è stato presenatato ieri, domenica 25 ottobre, presso la clubhouse dell’ Acquapendente Golf Club -strada provinciale Campo Morino.