Esther Kokmeijer e Henrik Jan Haarink hanno viaggiato 15 mesi per trovare il centro esatto di ogni Paese d’Europa, per curiosità certo geografica ma anche antropologica. “A CASA, OVUNQUE, IN EUROPA” organizza le loro scoperte scientifiche e le loro esperienze umane.
La mostra declina il concetto di casa nei diversi paesi dell’Unione europea. Sarà l’occasione per notare le diversità e le somiglianze del centro esatto di ciascun paese, un modo per collegare i paesi dell’Unione europea, per riflettere sulle abitudini nei diversi paesi e consentire una migliore comprensione reciproca delle diverse culture e tradizioni.
Het Kadaster, l’autorità olandese per la misurazione del territorio (Dutch Land Measurement Authority), ha identificando ad Orvieto il centro esatto d’Italia.
Esther Kokmeijer e Henrik Jan Haarink, i curatori della mostra, hanno incontrato le persone che vivono al centro di ogni paese, collegando le diverse storie realizzando con questa mostra un’unità attraverso l’unicità.
Esther e Henrik sono stati ospitati in ogni casa e hanno cercato di cògliere l’unicità di quel centro del Paese ospitato, facendogli assumere un valore emblematico. A Orvieto non è andata troppo bene e per accostarsi alla casa orvietana centro d’Italia ci sono voluti i vigili urbani e i due studiosi non sono stati ospitati. Nella mostra, anziché la foto della famiglia che abita quel focolare, appaiono i vigili. Tanta diffidenza avrà avuto le sue ragioni, certamente, ed è più un aneddoto curioso che sostanza. Rassicuriamo i due studiosi e gli europei che Orvieto centro d’Italia è paese bello e accogliente.
La mostra si è già tenuta nel 2010 presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e in altre città europee.
Una particolare sessione è riservata agli studenti che, nei giorni successivi, potranno partecipare a dei workshop gratuiti di circa 90 minuti.
Vetrya e Orvieto sono i primi in Italia ad aver ospitato la mostra.