Sono sei i giovani partiti per il programma Erasmus che, nella settimana dal 2 al 9 ottobre, si svolge in Spagna a Villa del Rio.
L’Associazione P.285, che gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Orvieto “Mr Tamburino”, lavora da anni nell’ambito della non fomal learning e della progettazione europea.
L’Erasmus è completamente finanziato dal progetto e i giovani riceveranno una formazione completamente gratuita. L’intero corso si svolge in inglese e sarà utile ai partecipanti anche per apprendere meglio la lingua straniera.
È un progetto che fornisce ai giovani partecipanti di età compresa tra 18-25 anni la possibilità di cambiare il loro ambiente e consente loro di diventare persone attive e impegnate con l’acquisizione di competenze chiave per la loro vita, come: l’empatia, una sorta di leadership condivisa, la creatività, il lavoro di gruppo e la gestione del cambiamento stesso.
La proposta costituisce un processo di sperimentazione che porta i giovani ad affrontare e risolvere i problemi che potrebbero trovare nel loro ambiente sociale.
Le diverse attività hanno l’obiettivo di sviluppare un apprendimento basato sul dialogo, per mezzo di diversi seminari di gruppo, in cui gli stessi contributi dei partecipanti sapranno motivare e plasmare le loro opinioni, idee e passioni. Le iniziative risultanti saranno il prodotto della creatività, interazione ed esplorazione di ciascuno dei giovani partecipanti al progetto e del loro coinvolgimento nel processo di valorizzazione della differenza.
La metodologia seguita si basa su attività che vengono messe in sequenza e sono complementari tra loro, rendendo più facile da parte dei giovani lo sviluppo delle capacità analitiche e il ragionamento complesso, dal pensare e riflettere su chi sono e la loro interazione con il resto delle persone che ascoltano i diversi punti di vista, al fine di favorire il pensiero creativo, il problem-solving e il lavoro cooperativo.