“Un angolo di spensieratezza, una magica atmosfera rassicurante in cui rifugiarsi e fermare il tempo, lasciandosi trasportare soltanto dalle emozioni della musica”. Così recita la nota lasciata sul diario delle Master Classes 2015 da una delle studentesse di pianoforte, che testimonia efficacemente le apprezzate qualità dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale, promossi da ben quattordici anni dall’amministrazione comunale di Castel Viscardo.
I maestri Riccardo Cambri (direttore artistico dell’iniziativa e docente di pianoforte), Isabel Yi Man Chuan e Roberto Abbondanza (insegnanti di canto lirico) hanno saputo creare negli anni un polo di alta formazione didattico-musicale capace di attrarre annualmente decine e decine di allievi, provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
Grazie alla collaborazione preziosa ed insostituibile di numerosi sostenitori privati ed associazioni, durante l’ultimo evento pubblico sono state assegnate le borse di studio previste per gli allievi meritori.
I Premi “in ricordo di Roberto Cambri” – il padre del maestro Riccardo – offerti dall’artista Alberto Bellini e da Effegi Viaggi, sono andati al tenore Wesley Lam (Hong Kong) e al pianista Leonardo Gialletti (Orvieto), identificati come i migliori talenti delle due sezioni (pianoforte e canto lirico).
La Borsa di Studio Fidapa sezione di Orvieto ha premiato l’impegno di Anna Ludovica Orsini Federici, giovanissima pianista di Orvieto.
Alla pediatra Gelsomina Leone la targa “Prima di tutto il Ritmo”, messa in palio dall’Associazione Amici del Cuore di Orvieto-Città Cardioprotetta per evidenziare le capacità artistiche degli allievi “seniores”.
Judy Chu Yuet, soprano di Pechino, ha ricevuto in dono un quadro realizzato dalla pittrice Eliana Buzi (Associazione Culturale Porta Maggiore Orvieto), in quanto allieva proveniente dalla nazione più lontana.
Così il maestro Abbondanza: “L’esperienza dei Corsi Estivi di Perfezionamento è stata ampiamente positiva. Il breve anticipo del periodo di lezione e la full immersion con allievi tutti provenienti dal continente asiatico ha avuto come risultato la massima affluenza ai corsi di canto. L’impegno degli insegnanti, l’ospitalità sempre cordiale e generosa degli abitanti di Castel Viscardo, in comunione con la tranquillità del luogo e la gustosa cucina umbra, hanno conquistato i partecipanti, allievi e familiari, tanto da far ben sperare per l’edizione del prossimo anno”.
“Ancora una volta, l’iniziativa curata dal maestro Cambri e fortemente sostenuta dall’amministrazione comunale di Castel Viscardo, ha ottenuto uno straordinario successo”, ha riferito il sindaco Daniele Longaroni. “L’intera comunità si è mossa per accogliere al meglio i tanti ragazzi giunti a noi dall’estremo oriente. Questa iniziativa ci fa sentire sempre più cittadini del mondo, nella condivisione di uno stile di vita sano e a misura d’uomo che adopera il linguaggio comune della musica, dell’arte, della sensibilità e della natura”.
L’appuntamento è per l’estate 2016, quando i Corsi di Perfezionamento raggiungeranno l’importante traguardo della quindicesima edizione.